22 novembre 2019
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: altra neve in arrivo
Meteo Italia: altra neve in arrivo

Situazione: Dopo una temporanea tregua il maltempo tornerà ad interessare l'Italia e tornerà anche la neve, abbondante che già negli scorsi giorni ha determinato delle vere e proprie emergenze in particolare in Trentino ancora non del tutto rientrate. Questa volta però date le caratteristiche delle perturbazioni in arrivo le nevicate più forti le avremo sui settori alpini occidentali specie tra Piemonte e Lombardia e con quote in rialzo nel corso del weekend a causa dell'arrivo di correnti più miti sciroccali. Vediamo una panoramica per venerdì e tutto il weekend.

Meteo Neve venerdì: neve debole o a tratti moderata sulle Alpi dai 1000-1200m in rialzo su quelle centro-orientali fin verso 1400-1500 m; resterà un po' più bassa su quelle occidentali. Nel corso della sera e della notte neve abbondante sulle Alpi occidentali specie marittime, Ossola, Monte Rosa, Valsesia fino a 1000m.

Meteo weekend: forti nevicate nella giornata di sabato sulle Alpi occidentali, ancora una volta soprattutto i settori piemontesi e valdostani con quota in rialzo dai 1000m del mattino ai 1500m della sera. Nevicate più deboli sulle Alpi lombarde anche qui con quota in rialzo fino ai 1800m o superiori la sera. Fenomeni assenti o sporadici altrove. Nel corso della domenica nevicate deboli interesseranno solo i settori occidentali e a quote elevate  oltre i 1700-1800 con fenomeni in attenuazione in giornata. Altrove sporadiche e in esaurimento a quote oltre 2000m.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati