30 marzo 2018
ore 10:07
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

WEEKEND NUOVO VORTICE IN FORMAZIONE - Esauritesi gli effetti del vortice freddo nel corso della giornata di venerdì, nel corso del weekend parte d'Italia dovrà ancora fare i conti con un nuovo peggioramento in seguito all'approfondimento di un'altra area di bassa pressione in sede Mediterranea. Nel complesso avremo comunque delle fasi stabili e asciutte, specie al Centro Nord, mentre la giornata peggiore sarà la domenica per le regioni meridionali. 

METEO SABATO - Avvio di giornata in prevalenza asciutto con sole prevalente al Nord Est, centrali tirreniche e Sardegna, variabile altrove con qualche residuo fenomeno sull'area dello Stretto, rilievi calabri e Salento; qualche piovasco in formazione alche al Nord Ovest, specie tra Liguria e basso Piemonte, sfiorato dagli avamposti della nuova perturbazione in arrivo. In giornata si struttura il nuovo vortice nei pressi della Sardegna responsabile di un peggioramento tra pomeriggio e sera su gran parte dell'Isola e tra sera e notte anche in Sicilia.

METEO DOMENICA - Maltempo fin dal mattino sulle regioni meridionali con rovesci e temporali localmente intensi tra Sicilia e Calabria e in estensione a Basilicata, Puglia e Molise; nel corso del giorno i fenomeni interesseranno anche la Campania specie Cilento e Appennino e l'Abruzzo fino a sfiorare i settori meridionali delle Marche; gli accumuli maggiori sono attesi lungo i versanti ionici e la neve cadrà in montagna oltre gli 800-1000 metri sull'Appennino campano-lucano-molisano e dai 1200-1400 metri tra Calabria e Sicilia; le altre regioni invece godranno di tempo nettamente migliore e anche in prevalenza soleggiato ad eccezione di un po' di nuvolosità irregolare al mattino in pianura padana.

Vortice in transito al Sud domenica
Vortice in transito al Sud domenica

TEMPERATURE - Il clima rimane sempre piuttosto freddo per il periodo con valori ovunque sotto le medie, seppur con un graduale rialzo termico nei valori minimi. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati