7 settembre 2017
ore 17:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Giovedì a tratti instabile e temporalesco
Giovedì a tratti instabile e temporalesco

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione, seppur blanda, va approfondendosi in prossimità dell'alto Tirreno e sarà causa della formazione di alcuni temporali sparsi oggi sull'Italia. Si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo, in assenza di una perturbazione vera e propria e avendo a che fare con soltanto una blanda area di bassa pressione. In ogni caso, laddove si manifesteranno, i temporali potranno localmente assumere anche carattere di forte intensità.

Temporali di giovedì
Temporali di giovedì

DOVE I TEMPORALI. I primi fenomeni già al mattino potranno interessare al Nord le coste friulane, al Sud, sospinti dal flusso sudoccidentale in azione al di sotto dell'area depressionaria, le coste campane. Ma sarà nel corso della giornata che i fenomeni si organizzeranno al Centro-Nord, tanto che tra pomeriggio e sera sono attesi piogge e temporali su est Lombardia, Veneto, Friuli, con coinvolgimento anche della Val Padana centrale e della Romagna e fenomeni violenti a fine giornata lungo il Delta del Po. Qualche temporale in serata anche sul basso Piemonte.

Al Centro temporali attesi dal pomeriggio su Toscana interna, Umbria e Marche, in sconfinamento fino alla costa del versante adriatico entro sera, a tratti anche di forte intensità.

Al Sud i fenomeni che tra il mattino e il pomeriggio coinvolgeranno la Campania potranno assumere localmente forte intensità, ma si attenueranno in giornata e si sposteranno verso est raggiungendo nel pomeriggio l'alta Puglia con qualche sconfinamento alla costa.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati