12 novembre 2022
ore 14:07
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Risveglio polare questa mattina su gran parte degli Stati centrali e settentrionali Statunitensi, nel Nord Dakota le minime sono scivolate fino a -27°C, -26°C nel Montana, -22°C nel Nebraska, -20°C nell'Idaho, -19°C nel Wyoming ma fanno notizia soprattutto i -8°C rilevati nello stato dell'Oklahoma con la neve che è caduta fino a quote pianeggianti e naturalmente anche nella stessa Oklahoma City che è a circa 300m di altezza.


Altrove però la situazione è stata tutt'altro che allegra. Veri e proprio blizzard si sono abbattuti sugli stati più settentrionali con bufere di neve e condizioni proibitive per la circolazione stradale


Nelle prossime 24-48 ore l'irruzione gelida continuerà la sua marcia verso la East Coast dove andrà a formare entro la giornata di lunedì un profondo vortice di bassa pressione. Un fenomeno meteo tipicamente invernale che gli americani chiamano Noreaster, scritto anche nor'easter che sta proprio ad indicare la provenienza delle correnti gelide (Nordest). Il minimo capovolgerà le attuali condizioni climatiche che vedono ancora temperature anomale e sopra media dallo stato di New York fino alla Carolina con punte di 23°C nella Grande Mela e fino a 28°C sulla costa della Virginia. Lo sbalzo termico sarà notevole con una diminuzione che potrà essere anche di 18/20°C in meno rispetto a oggi e non è escluso che anche New York possa vedere la prima neve della stagione tra lunedì e martedì.


Seguici su Google News


Articoli correlati