18 ottobre 2017
ore 14:54
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

NIENTE PIOGGIA PER UNA SETTIMANA - Il vasto ed esteso anticiclone che si andrà strutturando su gran parte d'Europa raggiungerà la sua massima forza nel corso del weekend quando la campana di alta pressione manterrà le perturbazioni lontanissime dall'Italia, e favorirà temperature decisamente miti per il periodo, praticamente estive in quota. Per almeno una settimana o una decina di giorni il rischio di piogge sarà pressoché assente ovunque e le uniche nubi saranno legate a locali inversioni termiche dovute all'orografia e all'accumulo di umidità nei bassi strati.

OTTOBRE PIU' CALDO E ANTICICLONICO - Ottobre, specie la seconda parte, dovrebbe essere un mese caratterizzato dall'arrivo delle prime estese perturbazioni atlantiche. Negli ultimi anni invece si è assistito oltre ad un aumento delle temperature, anche alla tendenza verso un prolungamento di fasi stabili e anticicloniche durature nel cuore del periodo autunnale (Ottobre 2008, 2013, 2014, Novembre 2015, fine Ottobre 2016) che hanno relegato le grandi piogge a concentrarsi in brevi periodi, spesso verso la fine della stagione. 

QUANTO DURERA'? Per le prime avvisaglie di un indebolimento dell'anticiclone sarà necessario aspettare la prossima settimana, quando le correnti atlantiche, legate al vortice d'Islanda, tenteranno di scardinare il dominio anticiclonico, perlomeno sull'Europa centrale. In tal frangente ci attendiamo un graduale calo della pressione a cavallo tra la seconda e terza decade del mese con maggiori probabilità di precipitazioni a iniziare dalle regioni del Nord.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per i tassi di inquinamento previsti sulla tua area clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati