28 luglio 2022
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Dopo i forti temporali che nella seconda parte della giornata di mercoledì hanno colpito le regioni centro meridionali e nella notte ancora parte del Nord, torna a dettare legge sull'Europa occidentale una depressione sulle Isole Britanniche. Questo significa pressione in calo sulla Francia e in imminente calo anche sul nord Italia,  pressione in aumento invece sul Mediterraneo centrale e sulle nostre regioni centrali e meridionali. La giornata odierna non sarà dunque caratterizzata da temporali diurni significativi al Centro Sud perché su quei settori la pressione è in aumento ma sulle regioni settentrionali sarà un'altra storia. Il Nord resta infatti inserito in un contesto instabile che vedrà ancora lo sviluppo di temporali anche intensi e non solo nelle ore centrali ma anche e soprattutto tra la sera e la notte. Ma non basta, quello di oggi sarà il preludio a un peggioramento più importante e intenso che porterà fenomeni anche violenti nella giornata di venerdì. Ma cominciamo da quello che ci si aspetta per oggi focalizzandoci sulle aree a rischio temporali. 

TEMPORALI PROSSIME ORE AL NORD: possibili già tarda mattina pur se a carattere isolato sulle Alpi occidentali, sull'Appennino Ligure e su quello Emiliano occidentale ma soprattutto nel pomeriggio temporali più organizzati interesseranno i settori alpini e prealpini oltre che l'Appennino emiliano con possibile estensione dei fenomeni alle pianure emiliane. In generale non dovrebbe trattarsi di fenomeni intensi ma localmente qualche temporale potrà essere forte 

Discorso diverso tra la sera e le prime ore della notte quando temporali forti e localmente grandinigeni potranno interessare alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Dolomiti Venete e presentarsi in forma sparsa o isolata anche altrove. I fenomeni si estingueranno nell'arco della nottata. 

TEMPORALI PROSSIME ORE AL CENTRO-SUD: come detto l'aumento della pressione escluderà la possibilità di fenomeni diffusi, tuttavia a carattere isolato qualche spot temporalesco potrà innescarsi nelle ore centrali lungo la dorsale appenninica. Non saranno fenomeni intensi, solo sull'Appennino lucano non si esclude la possibilità di un forte temporale con grandine. Completo assorbimento dei fenomeni entro la tarda serata. 

CALDO INTENSO AL CENTRO-SUD: condizioni climatiche ancora penalizzanti al Centro e al Sud per l'insistenza di temperature elevate assieme ad alti tassi di umidità. Punte di 38°C saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, la Sardegna meridionale, la Puglia e la Sicilia. Caldo anche al Nord ma con massime raramente superiori ai 33-34°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati