12 luglio 2018
ore 6:20
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Possibile qualche acquazzone o temporale al Nord
Possibile qualche acquazzone o temporale al Nord

ORE 15.00 : ANCORA PIOGGE E LOCALI TEMPORALI IN ATTO AL NORD - La circolazione di bassa pressione centrata sulla Germania ha coinvolto gran parte delle regioni settentrionali con un fronte temporalesco che ha portato fenomeni anche localmente intensi. Il grosso dei fenomeni si è avuto tra la notte e le prime ore del mattino. Dal pomeriggio ampie schiarite hanno interessato Ponente ligure, Piemonte e Lombardia mentre una nuvolosità irregolare penalizza ancora il Levante ligure, l'Emilia Romagna e il basso Veneto con dei piovaschi e dei temporali a carattere sparso

Gli accumuli più importanti in Liguria, prevalentemente nell'entroterra di Genova con punte di 180mm a Belpiano, fino a 60mm sulla costa a Rapallo. Piogge a tratti intense anche tra Veronese e Vicentino con 60mm caduti a Montecchio Maggiore. Fino a 35-40mm nel Novarese. Altrove precipitazioni comprese tra i 5 e i 15mm con punte di 20mm nel Ravennate. 

METEO PROSSIME ORE - Nel corso del pomeriggio attesa ancora instabilità sul Levante ligure, l'Emilia Romagna e a tratti il basso Veneto con qualche temporale in sviluppo anche sull'Appennino Tosco Emiliano. Più a sud la giornata trascorrerà all'insegna del bel tempo e del clima estivo. Tra tarda sera e notte nuovi acquazzoni interesseranno le aree pedemontane piemontesi e localmente le vicine pianure. 

TENDENZA GIOVEDI' - Anche la giornata successiva sarà condizionata dall'area ciclonica sulle regioni del Nord, dove il tempo rimarrà ancora imbronciato con molte nubi e qualche piovasco a inizio giornata e la possibilità di nuovi temporali tra tardo pomeriggio e sera. Meglio al Centro Sud seppur con passaggio nuvolosi sulle regioni tirreniche tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania, specie a ridosso dell'Appennino. 

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati