17 gennaio 2020
ore 18:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Torna un po' di neve da venerdì
Torna un po' di neve da venerdì

Situazione: Uno strappo seppur temporaneo nella trama dell'anticiclone consentirà ad un impulso di aria fredda di matrice nord europea di raggiungere il Mediterraneo centrale per portare un peggioramento di stampo invernale anche sull'Italia nell'arco del weekend. Sarà un guasto molto veloce che prenderà il via già nella seconda parte del venerdì al Nordovest per estendersi entro sabato a buona parte della Penisola. La perturbazione porterà piogge e nevicate e anche un generale rimescolamento della massa d'aria dopo il ristagno degli inquinanti delle ultime settimane. A causa delle basse temperature presenti soprattutto al Nord la neve potrà cadere fino a bassa quota ma vediamo le zone e le quote in cui cadrà:

Meteo neve sabato: Quota neve intorno 700-800m su Alpi e Prealpi Lombarde, 500-600m in Trentino, 700-800m sulle Dolomiti Bellunesi, 600-900m su Appennino Emiliano e Friuli in graduale esaurimento da ovest in giornata e in calo serale fino a 500m in Friuli. Quota intorno 1000-1300m sull'Appennino centrale in calo serale a 600m tra Toscana e Marche, 1200m tra Lazio e Abruzzo. A quote maggiori al sud.

Meteo neve domenica: Deboli nevicate saranno ancora possibili lungo la dorsale appenninica centro settentrionale fino a 500-600m tra Toscana, Umbria e Marche. Occasionalmente in serata fiocchi a bassa quota (300-350m) sul Piemonte occidentale e l'Appennino toscano. Fenomeni assenti o sporadici sull'Appennino laziale e abruzzese. Altrove nulla da segnalare.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati