1 aprile 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

WEEKEND INVERNALE, GELO TARDIVO FINO IN PIANURA: imminente tracollo termico sull'Italia per l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di aria molto fredda di lontane origini artiche. Le temperature sono già parzialmente diminuite portandosi su valori leggermente inferiori alle medie ma il calo vero e proprio si avrà soltanto nella giornata di sabato quando assieme al fronte freddo si avrà molta instabilità atmosferica con la neve che tornerà ad imbiancare anche le zone basse. Perderemo fino a 6-8°C rispetto al venerdì scendendo abbondantemente sotto le medie del periodo, il freddo si farà sentore soprattutto nella notte ed al primo mattino con il ritorno delle gelate in pianura al Nord e nei fondi valle del Centro. Vediamo allora che cosa ci aspetta con le consuete mappe di temperatura:

TEMPERATURE SABATO: minime già molto basse al mattino con deboli gelate possibili fino in pianura al Nordovest. I valori saranno sotto media ovunque, fino a 8°C sotto la media al Nordovest e sulla Sardegna. Anche le massime seguiranno un andamento simile risultando abbondantemente sotto le medie stagionali con scarti fino a 10°C in meno del normale al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Saranno valori più tipici della seconda settimana di febbraio.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore calo delle minime con possibili debole gelate fino in pianura non solo al Nordovest ma anche nelle valli del Centro e localmente anche in Emilia Romagna e sul basso Veneto. Tutti i valori saranno parecchio sotto la norma. Lieve recupero invece nei valori massimi anche per la minore instabilità atmosferica che lascerà spazio a più sole. Ciò comunque non basterà a rientrare nella normalità, farà ancora piuttosto freddo per il periodo con valori che potranno superare i 15°C solo sulla Sicilia e l'estremo Sud.

PRIMI GIORNI DELLA NUOVA SETTIMANA: veloce  ripresa delle temperature nei valori massimi già da lunedì con il rientro nella normalità entro martedì-mercoledì. Minime ancora basse invece il lunedì mattina ma in recupero entro mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati