25 novembre 2017
ore 11:15
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Sabato - Piogge al Nord e poi al Centro
Sabato - Piogge al Nord e poi al Centro

SABATO PERTURBAZIONE AL CENTRO-NORD CON PIOGGIA, VENTO E NEVE IN MONTAGNA - l'arrivo di una perturbazione atlantica in discesa direttamente dal Nord Europa porterà un peggioramento del tempo al Centronord. Le prime regioni a essere interessate saranno quelle di Nord Ovest, con piogge specie su Liguria e Lombardia fin dal mattino. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al Triveneto e all'Emilia, in intensificazione su Lombardia e Levante ligure, migliora invece sul Piemonte. Nevicate sulle Alpi a partire dai 1400-1700m.

Al Centro giornata di attesa con estesa copertura nuvolosa ma con tempo prevalentemente asciutto fino al pomeriggio fatta eccezione per l'alta Toscana, dove sono attese piogge battenti sui settori di Nord Ovest. Le precipitazioni raggiungeranno tra sera e notte il resto della Toscana, Umbria e infine il Lazio. Sottovento le regioni adriatiche, dove sono attese solo delle pioviggini la notte sulle Marche. 

Al Sud passaggi nuvolosi con addensamenti più compatti sulla Campania dove ci aspettiamo delle piogge a fine giornata, mentre le schiarite potranno risultare anche ampie sui settori ionici

TEMPERATURE - il contesto climatico sarà molto mite al Centrosud, Liguria e sulla Romagna con temperature massime comprese tra 15 e 18°C, punte fino a 20/22°C su Sardegna e Sicilia. Deciso calo termico in quota la notte a partire dalle Alpi, per l'ingresso di aria più fredda.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato


Seguici su Google News


Articoli correlati