24 febbraio 2017
ore 11:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Marina di Camerota (SA). Cielo offuscato da sabbia alle ore 8
Marina di Camerota (SA). Cielo offuscato da sabbia alle ore 8

Dall'entroterra algerino si sta sollevando un'imponente nube di sabbia sahariana richiamata verso nordest e diretta anche verso l'Italia. Tutto a causa di una depressione in quota situata sul Nord Africa e di un'altra in approfondimento nelle prossime sul Mar Ligure. Nelle prossime ore avverrà l'aggancio tra le due figure depressionarie e questa azione favorirà l'estensione verso NE del flusso sud-occidentale proveniente dal deserto sahariano; la diretta conseguenza sarà la propagazione del pulviscolo a gran parte delle regioni centro-meridionali italiane, con il picco che si concentrerà tra Sicilia e Calabria.

Palermo ore 8
Palermo ore 8

Un consiglio per i prossimi due giorni: non lavate le vostre automobili. Soprattutto per chi abita sulle regioni centro-meridionali italiane. 
Tornerà a farci visita il pulviscolo sahariano che attualmente staziona - come di consueto - sulla verticale del deserto del Sahara. La circolazione atmosferica in sede mediterranea, in riferimento alle prossime 36 ore, è favorevole al trasporto di modeste concentrazioni di pulviscolo in direzione del Centrosud italiano.

Elaborazione modellistica, riferita a venerdì sera. Fonte: forecast.uoa.gr/dustindx.php
Elaborazione modellistica, riferita a venerdì sera. Fonte: forecast.uoa.gr/dustindx.php

Al primo mattino di venerdì le immagini satellitari mostrano la parte più avanzata del fronte di sabbia sahariana che ha ormai invaso l'intero bacino centro-occidentale del Mediterraneo, compresa quindi l'Italia centro-meridionale. Qui il sole appare spesso sbiadito con un grande alone intorno alla sua circonferenza, mentre il cielo assume una colorazione pallida tendente al giallognolo. Tra Sardegna e Lazio invece la sabbia è mista alla nuvolosità che produce già alcune piogge, accompagnate anche da sabbia.

Satellite ore 8: la risalita di sabbia sul Mediterraneo centro-occidentale
Satellite ore 8: la risalita di sabbia sul Mediterraneo centro-occidentale


La presenza di precipitazioni - più o meno intense a seconda delle zone - favorirà la deposizione di questa polvere desertica sulle varie superfici. Ciò sarà apprezzabile soprattutto nella mattinata di sabato, quando con buona probabilità vi ritroverete nelle condizioni di far visita all'autolavaggio. Laddove non pioverà, la polvere sahariana influenzerà la colorazione del cielo, che in molti casi apparirà giallognolo e fosco, soprattutto sulle aree dove si avranno le concentrazioni più elevate.

Città come Palermo, Catania, Trapani, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Brindisi, Bari ed anche Roma, potranno osservare uno di questi due fenomeni, oppure anche entrambi.

Si tratterà di un'evoluzione comunque fugace, in quanto già da sabato stesso tenderanno a subentrare correnti più secche nord-occidentali che si attarderanno fino alle prime ore di domenica in Sicilia: il pulviscolo sahariano sarà quindi "rispedito al mittente", nella sua sede d'origine. 


Seguici su Google News


Articoli correlati