24 luglio 2018
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo martedì
Meteo martedì

METEO SETTIMANA - Il fronte che attraversa l'Italia nella giornata di lunedì lascerà in eredità una settimana dal clima comunque estivo ma decisamente meno caldo, specie al Centro Sud, e delle giornate in prevalenza soleggiate ma non senza qualche insidia. Infatti, come sovente sta accadendo durante la prima parte dell'Estate 2018, l'anticiclone non rimonterà in modo deciso sul Mediterraneo e l'Italia, ma i due campi di alta pressione più forti rimarranno quelli tra Scandinavia e Russia, e il robusto anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico. Ne consegue che l'Italia non sarà pienamente esente dall'instabilità, che a seguito delle elevate temperature giornaliere tipiche di Luglio e della grande quantità di energia in gioco si manifesterà soprattutto sulle zone interne e montuose ma che di tanto in tanto potrà sconfinare anche altrove.

METEO MARTEDI' - L'aria più fresca giunta al Sud manterrà attiva un po' di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità oltre che nelle zone interne anche tra Calabria tirrenica e messinese. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con rapida formazione di attività cumuliforme sulle Alpi centro-occidentali associata ad acquazzoni e temporali diurni specie sulla Val d'Aosta. Temperature in ulteriore calo al Sud, in lieve rialzo al Centro-Nord.

METEO MERCOLEDI' - Migliora ulteriormente al Centro Sud, salvo blandi addensamenti ancora possibili sull'area dello Stretto. La giornata sarà in prevalenza soleggiata quasi ovunque, ma dal pomeriggio si formeranno addensamenti nuvolosi sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale con qualche acquazzone o temporale sparso in locale sconfinamento verso tarda sera anche alle zone pianeggianti del Nord e della Toscana. Temperature in lieve aumento un po' ovunque, con valori generalmente compresi tra 29 e 34°C in pianura.

Migliora da metà settimana
Migliora da metà settimana

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Non cambia la situazione sinottica con un campo di pressioni medio-alte disteso lungo l'Italia. Il tempo sarà dunque in prevalenza soleggiato e caldo, ma non mancheranno nuovi episodi di instabilità pomeridiano-serale, che verso il fine settimana potranno riuscire ad essere un po' più organizzati. 

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati