12 gennaio 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Il nuovo assetto barico viene pienamente confermato da tutti i modelli matematici. Per l'Europa centro occidentale e gran parte del Mediterraneo compresa naturalmente l'Italia, a iniziare da domenica sera e poi nel corso della nuova settimana si aprirà una lunga fase di stampo invernale. Abbiamo scelto il termine invernale piuttosto che gelido perché il freddo che raggiungerà la Penisola non avrà caratteristiche estreme ma solo più consone al periodo con pioggia, neve a bassa quota e vento, caratteristiche queste che sono mancate fino ad ora per la recidiva presenza degli anticicloni tropicali. Che cosa dovremo aspettarci allora?

La saccatura polare ricolma di aria fredda in arrivo dalla Groenlandia abbraccerà l'intera Europa occidentale e meridionale entro metà settimana e si avvarrà della formazione di un vortice ciclonico secondario proprio in corrispondenza della Penisola. Ma piogge, temporali e neve sono attesi già come detto da domenica sera e nel corso di lunedì, diciamo che la fase clou con la neve a bassa quota è attesa tra martedì e mercoledì. Il freddo a differenza delle ondate gelide continentali non arriverà da est o da nordest ma da ovest, l'ingresso sul bacino del Mediterraneo avverrà dalla Valle del Rodano in Francia quindi ci sarà una mitigazione parziale per lo scorrimento di queste correnti sulla superficie del mare, ma la diminuzione delle temperature sarà ugualmente importante e darà la possibilità alla neve di cadere a quote molto basse al Nord e su buona parte del Centro. Il Sud in una prima fase sarà investito da una forte libecciata che inizialmente sarà mite, poi diventerà libeccio freddo e porterà molti temporali, anche grandinigeni (grandine piccola) sulle regioni tirreniche con neve in Appennino ma questo non prima di mercoledì-giovedì. 

Una situazione molto dinamica che potrebbe abbracciare l'intera settimana e che seguiremo con estrema attenzione comunicandovi tempestivamente tutta quella che sarà l'evoluzione. Seguiteci sempre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati