24 marzo 2018
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

RAGGIUNTO L'APICE DELL'ONDATA DI FREDDO TARDIVO - In queste ore quasi tutta l'Italia sta battendo i denti per l'ondata di freddo tardivo che ha raggiunto la nostra Penisola ritardando l'avvio della Primavera. Questa mattina la colonnina di mercurio è scesa su valori intorno allo zero nelle località principali del Nord Italia e nelle aree interne del Centro, grazie anche ai cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud, complice la nuvolosità, le temperature sono rimaste un po' più alte, seppur con valori negativi già a partire da quote collinari. Si tratta comunque di un evento notevole per il periodo in questione di fine Marzo.

ENTRO IL WEEKEND PRIMO LIEVE RIALZO DELLE TEMPERATURE - Già nel corso di venerdì al Centro Nord, grazie al Sole, avremo un primo apprezzabile aumento delle temperature massime, che, pur restando quasi ovunque sotto media, si porteranno verso i 15 gradi, in particolare al Nord Ovest e sul medio-versante tirrenico, mentre i valori faranno fatica a superare i 10°C lungo il versante adriatico, stante la ventilazione ancora sostenuta da NordEst. Nel weekend cominceremo ad apprezzare un lieve aumento termico anche nei valori notturni, seppur in contesto ancora piuttosto freddo per il periodo: infatti la nuovo depressione in formazione sul Mediterraneo continuerà a richiamare correnti artiche dai Balcani e dalla Russia, che non consentiranno un aumento dei valori diurni, se non localmente solo al Sud.

PROSSIMA SETTIMANA SBOCCIA LA PRIMAVERA - Tuttavia sarà proprio nel corso della prossima settimana, che la Primavera proverà ad ingranare la marcia. L'afflusso di correnti nord-orientali verrà infatti gradualmente sostituito da quelle più temperate occidentali, di estrazione oceanica. Fin da inizio settimana le temperature saranno in generale aumento a tutte le quote e su tutte le regioni con valori che si riporteranno nelle medie stagionali. Nella seconda parte di settimana inoltre la formazione di un'area di bassa pressione ad ovest dell'Europa richiamerà aria molto mite dal Nord Africa, che potrebbe completamente ribaltare il quadro attuale, specie al Centro Sud. 

Meteo Italia temperature Domenica 25 marzo
Meteo Italia temperature Domenica 25 marzo
Temperature in rialzo nella prossima settimana
Temperature in rialzo nella prossima settimana

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati