19 ottobre 2017
ore 11:38
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

OTTOBRE FIN QUI MOLTO MITE - Il mese di Ottobre si è fin qui contraddistinto per temperature sopra media e scarsità di precipitazioni, sia sull'Italia, ma anche su gran parte d'Europa, come ha spiegato in questa analisi il meteorologo Francesco Nucera. Proprio nei giorni appena trascorsi abbiamo raggiunto l'apice di questa anomalia termica, ed è quindi lecito attendersi un calo delle temperature, perlomeno "fisiologico", nei prossimi giorni.

TEMPERATURE SOPRA MEDIA FINO A DOMENICA - Tuttavia fino al weekend compreso il campo termico rimarrà ovunque sopra le medie del periodo, e in alcuni casi le anomalie saranno anche sensibili. Di giorno i valori saliranno ancora quasi ovunque sopra i 20°C in pianura, con punte fino a 25°C al Sud e sulle Isole maggiori. Le minime difficilmente scenderanno sotto i 10°C se non nelle aree rurali e nelle vallate più fresche e soggette ai fenomeni nebbiosi. Sarà piuttosto mite anche in montagna dove lo zero termico rimarrà al di sopra dei 3000 m.

CALO TERMICO A INIZIO SETTIMANA - Per un ritorno su valori più consoni al periodo dovremmo attendere il transito del fronte freddo di domenica che sarà appunto seguito da aria fresca nord-atlantica. In tal frangente ci sarà da aspettarsi un calo anche di 5/7°C, per l'inizio della prossima settimana, specie al Sud e sui versanti adriatici. Il rischio però è che anche questo calo sia solo un fuoco di paglia, e che subito dopo, le temperature tornino ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali.

Temperature massime previste all'inizio della nuova settimana
Temperature massime previste all'inizio della nuova settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati