29 gennaio 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
C'è aria di primavera sull'Italia, temperature anomale e clima molto mite
C'è aria di primavera sull'Italia, temperature anomale e clima molto mite

Situazione: Temperature anomale e clima pressoché primaverile ci accompagneranno negli ultimi giorni di gennaio e soprattutto per l'inizio di febbraio. Attualmente siamo già sopra media nei valori massimi ma con minime che riescono ancora a tratti a scivolare sottozero in Valpadana, nei prossimi giorni le gelate saranno solo un ricordo,  è atteso un ulteriore e progressivo riscaldamento sia in quota che al suolo grazie all'arrivo di una massa di aria molto mite collegata al rinforzo di un'area di alta pressione di matrice sub tropicale. Per i primi giorni di febbraio sono attese isoterme davvero alte che faranno schizzare gli zeri termici ben oltre i 3000m. Tale situazione si potrebbe sbloccare solo dal 5 a causa della discesa di correnti fredde dal nord Europa (da confermare). Vediamo intanto i valori attesi nei prossimi giorni.

Giovedì 30 gennaio: anomalia termica positiva ancora diffusa con scarti superiori alle medie fino a 4-5°C in più sulla Valpadana e lungo l'Adriatico. Massime fino a 17° in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna ed entroterra centrale tirrenico. Minime in aumento con gelate pressoché escluse in pianura al Nord.

Temperature massime previste per giovedì 30 gennaio
Temperature massime previste per giovedì 30 gennaio

Venerdì 31 gennaio: Ulteriore lieve riscaldamento sull'Italia con massime fino a 18°C sulla Puglia e la Sicilia, fino a 17° anche nell'entroterra marchigiano. Gelate escluse la notte sulla Valpadana.

Temperature massime previste per venerdì 31 gennaio
Temperature massime previste per venerdì 31 gennaio

Sabato 1 febbraio: lieve ridimensionamento dei valori massimi al Nord, causa anche le nubi basse le le foschie ma con massime che restano sempre sopra media. Sopra media anche il resto della Penisola con un ulteriore aumento, massime fino a 19°C in Sicilia, 18°C in Puglia e nell'entroterra marchigiano, insomma aria di primavera.

Temperature massime previste per sabato 1 febbraio
Temperature massime previste per sabato 1 febbraio

Domenica 2  febbraio: Ancora poche variazioni con temperature più o meno sui valori del sabato, possibile un leggero aumento al Nord. Punte fino a 19°C sulle Isole Maggiori.

Temperature massime previste per domenica 2 febbraio
Temperature massime previste per domenica 2 febbraio

Giorni successivi: Come anticipato in aperture tale situazione anomala resisterà fino al giorno 4, poi c'è la possibilità che l'Italia venga investita da un flusso di correnti fredde dal nord Europa. Seguite sempre tutti gli aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati