6 giugno 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Qualcuno si sarà preoccupato nel vedere questa mappa, ma poi si sarà rassicurato leggendo la data. Effettivamente un anno fa in questi giorni l'Italia stava vivendo un'intensa ondata di caldo africano che aveva portato le temperature massime fino a 40°C su diverse regioni. Il caldo estremo durò 3-4 giorni poi un fronte temporalesco ci riportò in media. Valori spaventosi per l'inizio di giugno fino a 12/15°C superiori alle medie del periodo. Ma nulla di tutto questo accadrà nei prossimi giorni, l'aumento di temperature atteso sarà contenuto e potrà portare le massime fino a 30°C o poco di più, con un leggero sopra media. Vediamo allora come andrà nel corso dei prossimi giorni:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: cambia ancora poco salvo un aumento in Sicilia che la riporterà in linea con la media. Punte massime solo occasionalmente sopra i 27/28°C. Minime generalmente fresche inferiori ai 18/20°C.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve aumento al Centro Nord. Le massime saranno diffusamente intorno ai 27/28°C in Val padana e nelle zone interne del centro con punte ma isolate fino a 29/30°C. Temperature serali e minime della notte fresche, generalmente inferiori ai 20°C

TEMPERATURE VENERDÌ: più caldo al nord con massime fino a 30/31°C sulla bassa padana. Caldo anche sul Tavoliere in Puglia con punte fino a 30°C altrove valori in linea o solo leggermente sopra media. Il caldo sarà un po' afoso al Nord. Temperature serali sempre gradevoli e fresche, anche sotto i 20°C.

TEMPERATURE SABATO: giornata calda sull'Italia con massime diffusamente intorno ai 30°C sulla Val Padana e punte anche leggermente superiori. Caldo anche in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna con punte di 30°C o localmente superiori. Afa sulle pianure del Nord e lungo i litorali. Temperature serali e minime della notte gradevoli non superiori ai 20/21°C.

TEMPERATURE DOMENICA: da confermare una contenuta diminuzione sui settori meridionali mentre un aumento potrebbe interessare le regioni centrali tirreniche. Temperature serali e minime sempre gradevoli.


Seguici su Google News


Articoli correlati