10 settembre 2022
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Anche se meteorologicamente siamo entrati nell'autunno, l'estate avrà ancora parecchio da dire e anzi, alzerà la voce nella nuova settimana quando saremmo interessati da una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale. Questa volta il promontorio non avrà una grande dinamicità, arriverà lentamente e altrettanto lentamente si allontanerà caratterizzando pressoché tutta la settimana con il caldo intenso che al Sud potrebbe insistere fino al successivo weekend. diverso il Discorso per il Nord che sarà minacciato già da giovedì da forti temporali. Ma vediamo come evolveranno queste temperature sul nostro territorio.

TEMPERATURE DOMENICA: Temperature sopra media al Nordovest eccetto che sulla Liguria, sull'Emilia Romagna, il basso Veneto, la Sardegna e la Sicilia con punte su quest'ultima fino a 36/36°C sul Catanese e il Siracusano. Altrove valori normali ma l'umidità resta elevata e quindi sarà caldo afoso.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore rialzo termico al Nord che finisce tutto sopra media, sopra media seppur di poco anche le regioni centrali tirreniche con punte di 31/32°C tra Toscana, Umbria e interne laziali. Sopra media la Sardegna dove si potrebbero toccare anche i 35°C, lieve calo termico in Sicilia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: clima parecchio caldo e afoso su tutto il Nord e gran parte del Centro, anche sull'Adriatico. Caldo anche sulla Sardegna dove si potrebbero superare i 35°C. Valori più normali altrove ma con afa elevata.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dovrebbe essere la giornata più calda per le regioni settentrionali, il Centro e la Sardegna, proprio sull'Isola si potrebbero toccare i 38°C ma valori fino a 34/35°C potrebbero interessare anche l'Emilia Romagna. Intanto le temperature saliranno sopra media anche su tutto il Sud.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: graduale e lento ridimensionamento termico prima al Nord poi entro il weekend anche al Centro. Resiste il caldo al Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati