29 gennaio 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Mattinata gelida su diverse zone della Penisola e mentre vi scriviamo qualche località di pianura al Nord è ancora sottozero. All'alba raggiunti sulla pianura Astigiana i -8°C, -5°C nell'Alessandrino, -4°C nell'hinterland Milanese. Sulle Alpi clima polare, -22°C registrati a 1700m sull'altopiano Fiorentini-Tonezza, -15°C a Dobbiaco, -11 ad Asiago. Gelo anche nelle valli del Centro soprattutto nel Chianti con minime scese fino a -4°C. Qualche valore negativo anche nelle valli umbre e laziali. Ora la situazione tenderà gradualmente a normalizzarsi, entro mercoledì alcune zone potranno vedere anche un leggero sopra media. Stando ai modelli però per i primi di febbraio potrebbe concretizzarsi una nuova irruzione di aria fredda, non vi sono ancora certezze sulla sua traiettoria e per questo ci muoveremo con cautela, ma la cosa va comunque evidenziata. Per il momento occupiamoci dei valori fino a metà settimana.

TEMPERATURE LUNEDÌ: il penultimo giorno di gennaio si apre con temperature ancora molto basse al Nord e diffuse gelate all'alba fino in pianura. Gelate anche al Centro seppur meno diffuse. Massime che tornano in media invece su gran parte della Penisola con la sola esclusione del Nordest che rimane leggermente sotto media.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore lieve aumento sia nei valori minimi che resteranno ancora piuttosto bassi con gelate fino in pianura al Nord, che in quelli massimi. Le massime in particolare al Nordovest potranno far registrare un leggero sopra media ma solo localmente

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve e ulteriore rialzo termico con valori leggermente sopra media al Nordovest, Romagna e medio alto Adriatico. Altrove massime nel complesso in linea col periodo.

GIORNI SUCCESSIVI (da confermare): nuovo calo termico a iniziare dalle regioni adriatiche e in propagazione verso l'Italia meridionale, meno interessato il Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati