22 maggio 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Almeno sotto il profilo termico il mese di maggio inizia ad allinearsi alla media. Le temperature sono in aumento e nei prossimi giorni inizieranno a spuntare più diffusamente valori massimi di 27/28°C o persino superiori, in particolare sulle regioni settentrionali. Da metà settimana contenuta diminuzione per l'arrivo di una fase più instabile e poi da venerdì al weekend si preannuncia di nuovo più caldo. Nessun eccesso termico per il momento anche se i valori potranno essere leggermente superiori alla media e dato che l'umidità dell'aria sarà abbastanza elevata ci sarà anche un pochino di afa. Andiamo a vedere cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MARTEDÌ: aumento ulteriore su tutto il Centro Nord con massime leggermente sopra media e punte di 28°C sulla pianura padana e nelle zone interne del centro tra Toscana e Umbria dove potrà essere anche un po' afoso. Torna in media anche il Sud eccetto la Sicilia, ancora piuttosto fresca per il periodo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in aumento anche all'estremo Sud, qualche locale leggera diminuzione sulle regioni tirreniche e al Nord ma nel complesso l'Italia sarà in media o localmente sopra media con valori massimi fino a 28°C sulla pianura padana.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve ridimensionamento con valori comunque ancora in linea col periodo, localmente anche sopra media al Sud e al Nordest

TEMPERATURE VENERDÌ: nuovo lieve aumento al Centro Nord con valori che tornano leggermente sopra media, attese punte fino a 27/28°C. Sud nella norma o leggermente sopra media.

TEMPERATURE WEEKEND: lieve aumento delle temperature, abbastanza generalizzato con valori massimi che potranno portarsi diffusamente sui 27/28°C. Tuttavia il tempo potrà ancora mostrarsi instabile


Seguici su Google News


Articoli correlati