11 marzo 2020
ore 9:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Situazione : La graduale rimonta dell'alta pressione favorirà un progressivo aumento delle temperature sulla penisola con clima via via più mite fino a valori nettamente primaverili. Su diversi settori, anche al Nord si raggiungeranno e talora si supereranno anche i 20°C ma poi tra venerdì e il weekend il transito di un impulso fresco e instabile dovrebbe portare un nuovo calo termico. Vediamo i valori attesi per i prossimi giorni:

Temperature mercoledì: Aria sempre più mite associata all'anticiclone sub tropicale continua ad invadere l'Italia a partire dai settori più occidentali. Le massime si portano fino a 19-20°C sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e al Nord. Ancora in media seppur con un leggero ulteriore aumento sul resto della Penisola. Dettagli

Temperature giovedì: La cupola anticiclonica si indebolisce leggermente sulle regioni settentrionali, ciò favorirà l'ingresso di correnti più umide con maggiore nuvolosità e un conseguente leggero calo delle temperature. Restano più o meno invariate le temperature al Centro mentre un ulteriore aumento è atteso al Sud con massime fino a 22°C o superiori in Puglia sul Tavoliere. 

Temperature venerdì: L'aumento delle temperature si estende a tutta l'Italia meridionale con valori che seppur di poco risulteranno superiori alle medie del periodo. Attese massime fino a 22°C in Puglia e in Sardegna, 20°C sulle regioni tirreniche e in Sicilia.  Dettagli

Temperature sabato: L'arrivo dell'instabilità sancisce una diminuzione delle temperature su buona parte della Penisola con la sola eccezione delle Isole maggiori e dell'Estremo sud. I valori si riportano dunque in media o persino leggermente sotto media sulle regioni settentrionali e l'alto Adriatico. Dettagli. 

Giorni successivi : Il ritorno dell'alta pressione determinerà un nuovo progressivo aumento delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali.. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati