28 gennaio 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Fa ancora freddo sull'Italia, soprattutto nelle prime ore del mattino con valori all'alba che hanno toccato i -5°C sulla pianura piemontese e i -15°C sulle Alpi orientali appena oltre i 1500m. Qualche gelata c'è stata anche al Centro, soprattutto nella zona del Chianti in Toscana e più occasionalmente nelle valli appenniniche umbro marchigiane. Al Nord e sulle Alpi sono valori sotto media, altrove sono in media o solo localmente al di sotto. Anche le massime sono spesso sotto media e tali resteranno fino a domenica, poi da lunedì inizieranno gradualmente a risalire fino a portarsi persino leggermente sopra media per mercoledì. Ma c'è una novità in vista che se i modelli confermeranno riporterà la Penisola per la gran parte al di sotto delle medie stagionali e anche di diversi gradi al Centro-Sud. Un'irruzione di aria artica prevista per i primi giorni di febbraio. Per il momento però occupiamoci dei valori fino a metà settimana.

TEMPERATURE DOMENICA: minime ancora molto basse al nord con valori negativi e sotto media, fortemente negativi anche sulle Alpi. Punte di -5/-6°C in pianura e fino a -15°C sulle Alpi a quote intorno 1500/1800m. Anche le massime risulteranno sotto media seppur di poco.

TEMPERATURE LUNEDÌ: il penultimo giorno di gennaio si apre con temperature ancora molto basse al Nord e diffuse gelate fino in pianura. Gelate anche al Centro seppur meno diffuse. Massime che tornano in media invece su gran parte della Penisola con la sola esclusione del Nordest

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore lieve aumento sia nei valori minimi che resteranno ancora piuttosto bassi con gelate fino in pianura al Nord, che in quelli massimi. Le massime in particolare al Nordovest potranno far registrare un leggero sopra media per via delle correnti favoniche

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve e ulteriore rialzo termico con valori leggermente sopra media al Nordovest, Romagna e medio alto Adriatico. Altrove massime nel complesso in linea col periodo.

GIORNI SUCCESSIVI (da confermare): nuovo importante calo termico a iniziare dal nordest e in propagazione all'Italia centro meridionale, parzialmente interessato il Nordovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati