5 giugno 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Inizio settimana piuttosto fresco per via della nuvolosità diffusa e delle piogge a tratti forti che stanno interessando un po' tutta la Penisola, ma la situazione è destinata a migliorare leggermente nel corso dei prossimi giorni con meno temporali e maggiore soleggiamento e di conseguenza anche un aumento delle temperature. In aggiunta un flebile respiro africano ci darà una mano nella seconda parte della settimana e sarà così che su alcune località si potranno superare anche i 30°C. Vediamo allora come andrà nel corso dei prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve aumento generalizzato pur con ancora delle situazioni sotto media come l'Adriatico centrale e la Sicilia. Difficilmente le massime potranno superare i 27/28°C se non localmente.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: cambia ancora poco salvo un aumento in Sicilia che la riporterà in linea con la media. Punte massime solo occasionalmente sopra i 27/28°C.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve aumento al Centro Nord che riporterà in media anche il versante Adriatico. Le massime saranno diffusamente intorno ai 27/28°C in Val padana e nelle zone interne del centro con punte ma isolate fino a 29/30°C.

TEMPERATURE VENERDÌ: più caldo al nord con massime fino a 30/31°C sulla bassa padana. Caldo anche sul Tavoliere in Puglia con punte fino a 30°C altrove valori in linea o solo leggermente sopra media. Il caldo sarà un po' afoso al Nord.

TEMPERATURE SABATO: giornata calda sull'Italia con massime diffusamente intorno ai 30°C sulla Val Padana e punte anche leggermente superiori. Caldo anche in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna con punte di 30°C o localmente superiori. Afa sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

TEMPERATURE DOMENICA: da confermare una contenuta diminuzione sui settori peninsulari con un ritorno nella media.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati