5 febbraio 2022
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE MITI FINO A DOMENICA, POI CAMBIA "QUASI" TUTTO - Correnti più miti di matrice occidentale mediterranea stanno determinando temperature molto dolci su diverse zone della Penisola. Questa situazione cambierà poco fino a domenica. Da lunedì-martedì invece potrà cambiare tutto anche se non ovunque per l'arrivo di un impulso di aria fredda che scorrerà velocemente lungo le regioni adriatiche portando venti forti e un sensibile calo termico. Su alcune regioni, in particolare al Sud e sul medio basso Adriatico si potranno perdere fino a 10°C  rispetto a oggi. Vediamo allora in un quadro generale di cosa dovremo aspettarci

TEMPERATURE WEEKEND: valori massimi ancora sopra media sulle regioni centro meridionali seppur leggermente  scesi rispetto al venerdì. Punte di 18-19°C saranno comunque ancora possibili in Sicilia. Valori in media invece al Nord stante la presenza di nebbie e locali nubi basse.

TEMPERATURE LUNEDÌ: aria più fredda irrompe da nordest portanto un peggioramento del tempo a iniziare dal medio Adriatico, prima zona a risentire di un calo termico con il rientro nelle medie. Altrove esclusa la Sardegna le temperature saranno sopra media, al Nord a causa del venti di caduta.

TEMPERATURE MARTEDÌ: calo termico generalizzato sulle regioni adriatiche e del Sud con un rientro nelle medie, non escludi anche valori massimi leggermente inferiori tra interne campane, pugliesi e lucane. Resta ancora leggermente sopra media il Nordovest assieme alle centrali tirreniche

GIORNI SUCCESSIVI: il ritorno dell'alta pressione comporterà un nuovo e generale aumento delle temperature soprattutto al Centro Sud e soprattutto in montagna, al Nord in Val Padana stante la presenza di foschie e nebbie i valori dovrebbero calare.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati