21 settembre 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Il mese di settembre iniziato e proseguito almeno fino alla sua metà con caratteristiche pienamente estive ha ora cambiato marcia e strizza l'occhio al mese di ottobre. Le temperature sull'Italia sono quasi ovunque sotto media, fa eccezione la sola Sardegna. La causa la conosciamo, correnti molto fresche dai Balcani foriere anche di una certa instabilità su alcune zone. Ci faranno compagnia ancora per un paio di giorni poi saranno sostituite da correnti atlantiche che faranno salire un po' i termometri al sud ma che saranno foriere di piogge e temporali e quindi di un ulteriore calo termico soprattutto al Nord e soprattutto sabato mentre altrove tenderanno a riallinearsi ma sarà temporaneo. Nella nuova settimana è previsto l'arrivo di una saccatura fredda dal nord Europa. Ecco allora cosa ci dovremo aspettare

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature massime e anche minime generalmente sotto media seppur non di molto, fa eccezione la sola Sardegna che risulta in linea col periodo.

TEMPERATURE VENERDÌ: situazione poco variata, permangono temperature sotto media sull'Italia sia nei valori minimi che in quelli massimi con la sola eccezione della Sardegna.

TEMPERATURE SABATO: timido riscaldamento sulle regioni meridionali e parte del Centro-Nord. Ulteriore calo invece al Nordovest che resta sotto media assieme a Toscana e Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in aumento al Sud e sulla Sardegna con massime anche sopra media sull'Isola. Saranno in media anche gran parte dei settori peninsulari ad eccezione del Nordovest che resta leggermente sotto la norma.

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA: nuovo importante calo termico sulla Penisola con valori che si riportano abbondantemente sotto media ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati