11 aprile 2020
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vasto campo di anticiclonico che abbraccia l'intero comparto centrale e meridionale del Continente è supportato da correnti molto miti di estrazione subtropicale, garanti di temperature superiori alle medie anche sull'Italia. Tale situazione si conserverà anche per l'imminente weekend pasquale con temperature che nei valori massimi che potranno anche superare i 25/26°C su parte della Val Padana, poco meno al Centro, in Puglia e sul Materano. Le cose inizieranno a cambiare a nel corso di Pasquetta, seppur in misura ancora lieve, a causa di una maggior presenza di nuvolosità che sulle regioni settentrionali ed occidentali ostacolerà l'azione del sole e provocherà un conseguente calo delle temperature diurne. Ecco i dettagli:

METEO TEMPERATURE SABATO. Sarà la giornata più calda per tutti, sia grazie ai cieli sereni che all'afflusso di sempre più tiepide correnti all'interno dell'alta pressione. Attese massime sui 24/26°C al Nord, inferiori però in Liguria che risentirà della superficie del mare ancora fredda. Sui 23/26°C sulle centrali tirreniche, 20/23°C sulle centrali adriatiche, sui 19/21°C al Sud e sulle isole.

METEO TEMPERATURE PASQUA. Il passaggio di velature e strati alti offuscherà il sole su parte delle regioni occidentali ostacolando lievemente il rialzo termico diurno, con valori che quindi perderanno giusto qualche grado. Poche variazioni altrove se non locali lievi aumenti. Al Nord massime sui 23/26°C, al Centro sui 22/26°C sul versante tirrenico, 22/25°C su quello adriatico, al Sud e sulle isole sui 19/22°C.


METEO TEMPERATURE PASQUETTA. L'ispessimento della nuvolosità provocherà un ulteriore calo delle temperature, soprattutto sulle regioni occidentali, pur mantenendosi ovunque su valori gradevoli. Al Nord massime sui 21/24°C, al Centro sui 22/25°C, al Sud e sulle isole sui 19/23°C.


TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile diminuzione delle temperature nei primi giorni della nuova settimana su tutta Italia, ma soprattutto sul versante adriatico per l'afflusso di correnti più fredde dal Nord Europa.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati