5 marzo 2022
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

RISVEGLIO GELIDO PER MOLTE ZONE - Ancora un'alba gelida su diverse regioni d'Italia con valori diffusamente sottozero fino in pianura e nei fondo valle del Centro e del Nord. Toccati i -2°C nel Piacentino, -3°C nel Forlivese, -5°C nel Chianti, -3°C nel Perugino. Gelide anche le Alpi con valori fino a -17°C a 1700m di quota nel Vicentino. Non sottozero ma sicuramente sotto media anche il Sud. Nel corso delle prossime ore il flusso freddo non si attenuerà mantenendo molto basse le temperature ovunque, anzi è prevista una ulteriore diminuzione sia delle minime ma localmente anche delle massime. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni

TEMPERATURE DOMENICA - Minime molto basse al Centro Nord, anche 6-8°C inferiori alle medie del periodo con diffuse gelate in pianura e nelle basse valli. Sotto media anche il Sud e le Isole maggiori. Situazione non diversa nelle massime con valori ovunque sotto media, anche fino a 6-8°C meno della media su Marche e Abruzzo.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Ulteriore calo delle minime con gelate diffuse al Centro Nord fino in pianura e deboli gelate possibili fino a bassa quota anche tra Campania, Molise e Puglia. Sono valori più tipici della prima decade di gennaio. Sotto media anche le massime con qualche locale leggero recupero non significativo. Spicca ancora il freddo del medio Adriatico.

TEMPERATURE MARTEDÌ - Poche variazioni rispetto al lunedì con massime e minime sotto media anche molti gradi inferiori alla norma. Ancora gelate diffuse al mattino fino in pianura al Centro ed al Nord e valori diurni solo raramente superiori ai 12-13°C. Sarebbero temperature normali se fossimo nella prima settimana di gennaio

GIORNI SUCCESSIVI - Il freddo resiste nei valori minimi con una leggera e poco apprezzabile mitigazione, un leggero aumento è previsto invece nelle massime ma non prima di giovedì. Da valutare una nuova irruzione fredda nel weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati