2 agosto 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 42 secondi
 Per tutti

ORE 18:00 ANCORA TEMPORALI AL CENTRO. Mentre al Nord splende il sole ad eccezione di qualche rovescio sul Friuli Venezia Giulia orientale, al Centro continua il pomeriggio temporalesco, in particolare nelle zone interne. Temporali tra Senese, Grossetano, Ternano e soprattutto sul Frusinate. Su quest'ultimo si segnalano punte di 40mm di accumulo pluviometrico e importanti grandinate. Cielo che si è coperto anche sull'area costiera tra Latina e Napoli a causa dell'incudine in propagazione verso Sud. Splende il sole al Sud con giusto qualche cumulo sui rilievi più interni delle due Isole. Caldo intenso al Nord, toccati i 33-34°C tra Piemonte, Lombardi e Liguria di Levante. Punte di 35°C in Toscana.

ORE 16:00 FORTI TEMPORALI ANCHE AL CENTRO - Le ultime ore sono state caratterizzate da un'instabilità crescente sulle zone interne delle regioni centrali, ammassi cumuliformi imponenti si sono sviluppati tra la Toscana orientale, l'Umbria e le Marche con forti fenomeni segnalati nella zona di Bibbiena, Cortona, Gubbio, Sassoferrato, Fabriano, Camerino localmente associati anche a grandinate. Proprio nella zona di Sassoferrato nella provincia di Ancona gli accumuli maggiori con oltre 40m caduti in meno di un'ora e grandine. Contemporaneamente altre cellule hanno interessato l'Aquilano e proprio mentre vi scriviamo altri temporali stanno nascendo sul Lazio, sul Viterbese e sul Frusinate. Poca invece l'instabilità al Nord se si esclude qualche spot temporalesco sulla Liguria orientale e sul Friuli

LA SITUAZIONE ORE 9:00 - Una piccola ondulazione ciclonica collegata a una saccatura in azione tra il Regno Unito e la Scandinavia ha coinvolto nel corso della tarda serata di lunedì e nella notte di martedì parte delle regioni settentrionali. Sin dalle 21 circa e poi con sempre maggiore decisione e diffusione cellule temporalesche si sono formate sul Trentino Alto Adige, le Dolomiti e l'alto Friuli con rovesci anche intensi e locali grandinate. Già entro la mezzanotte accumuli fino a 30mm avevano interessato la provincia di Trento poi nelle ore successive l'instabilità si è diffusa anche all'Emilia Romagna. Attualmente cellule temporalesche sono ancora presenti tra la bassa Lombardia, il basso Veneto e l'Emilia Romagna, piove fino alla costa romagnola con anche delle grandinate segnalate nel Forlivese. Gli accumuli più abbondanti nella provincia di Trento dove si sono localmente superati gli 80mm ma punte di 30-40mm sono state raggiunte anche nella provincia di Udine. Nuvolosità irregolare è transitata anche sulla Liguria ma ha prodotto pochi effetti. Sul resto della Penisola il campo anticiclonico di matrice azzorriana ha retto bene e le condizioni del tempo sono rimaste stabili. 

EVOLUZIONE PREVISTA NELLE PROSSIME ORE - Nel prosieguo della giornata l'ansa ciclonica coinvolgerà anche parte del Centro andando a stimolare una instabilità soprattutto di tipo convettivo quindi nelle ore pomeridiane e con fenomeni che localmente potranno essere anche forti. Poco da segnalare sul resto d'Italia dove le condizioni resteranno pressoché immutate. Ma vediamo allora come andrà questa giornata. 

METEO MARTEDÌ PROSSIME ORE: Nord, nuvolosità irregolare su bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto con qualche piovasco o temporale, poche nubi sterili altrove. Nel pomeriggio nuovi brevi rovesci su Dolomiti, alto Friuli e Appennino emiliano, qui anche a carattere temporalesco. Fenomeni assenti o occasionali altrove con più sole specie al Nordovest. Tra la sera e la notte attenuazione di nuvolosità e fenomeni. Centro, al mattino nuvolosità irregolare sulla Toscana e le alte Marche con qualche isolato piovasco, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio instabilità più diffusa lungo la dorsale con possibilità di temporali, localmente intensi sull'Appennino Tosco Emiliano e su quello abruzzese-laziale, localmente grandinigeni, fenomeni assenti altrove salvo occasionali sulla Maremma. In serata attenuazione di nubi e fenomeni ovunque. Sud, sereno o poco nuvoloso su tutti i settori con una leggera variabilità diurna in Appennino tra Molise e Campania dove non si esclude qualche isolato temporale, specie in Molise. Temperature in calo al Nord e medio Adriatico, stabili altrove, molto caldo su Sardegna, Centrali tirreniche e Sud Peninsulare. Punte di 36/37°C sull'entroterra tirrenico e in Sardegna. Venti settentrionali tra Nord e NE, generalmente deboli con qualche rinforzo su Adriatico e Ionio. Mari mossi Adriatico e Ionio, poco mossi o localmente mossi al pomeriggio gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati