15 febbraio 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Situazione : Mentre i residui della saccatura più fredda che ha interessato l'Italia venerdì hanno ormai raggiunto la Grecia, l'approfondimento di un nuovo super ciclone sul nord Atlantico tende a richiamare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale destinato a durare per qualche giorno. I massimi anticiclonici però non interesseranno tutta la Penisola, il campo barico sarà più debole al Nord, geograficamente più vicino al transito delle perturbazioni sull'Europa centro settentrionale, motivo per il quale su questo settore avremo delle nubi e anche delle deboli precipitazioni. Ma vediamo le previsioni :

Meteo domenica: Nord, soleggiato su Alpi e Prealpi, nuvoloso in Liguria con tendenza a deboli piogge la sera, locali foschie o nebbie in sollevamento sulla Valpadana. Centro addensamenti sull'alta Toscana con tendenza a qualche debole pioggia serale, sereno o poco nuvoloso altrove salvo foschie e locali nebbie nelle valli al primo mattino. Sud, qualche addensamento tra Sicilia e Calabria, localmente in Puglia. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie, generalmente sopra media con punte di 18°C sulle regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Venti in graduale rinforzo da SO sul Mar Ligure, deboli altrove con residui rinforzi da nord sullo Ionio. Mari, da poco mosso a mosso il mar Ligure, fino a poco mossi gli altri. 

Meteo fino a martedì: Permangono cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulla Liguria centro orientale, l'alta Toscana e la Val padana centro orientale con deboli piogge a carattere intermittente. Più sole su Alpi, Prealpi e resto della Penisola con locali addensamenti sull'area tirrenica. In nottata e al primo mattino nebbie e foschie nelle valli. Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro Sud, stabili al Nord. Venti in rotazione dai quadranti meridionali, mari da poco mossi a mossi i bacini occidentali, fino a poco mossi quelli meridionali. A seguire possibile peggioramento da mercoledì


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati