29 marzo 2019
ore 13:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo: un po' di neve in arrivo su Alpi e Appennino
Meteo: un po' di neve in arrivo su Alpi e Appennino

AGGIORNAMENTO METEO ITALIA, TORNA UN PO' DI NEVE SULLE ALPI - Domenica tempo in graduale peggioramento a partire dal Nord Italia con precipitazioni che tenderanno ad interessare Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera, a partire dai settori centro-occidentali, per poi trasferirsi alle Alpi orientali tra sera e notte ( qui anche in intensificazione ). Quota neve inzialmente elevata, dai 1600-1900m, ma in calo fin verso i 1000-1400m tra tarda sera e notte sulle Alpi centrali, ovvero quelle lombarde e alto atesine. Lunedì ritroveremo delle nevicate sulle Alpi orientali, anche consistenti su Dolomiti, Carnia e tarvisiano, fin verso i 600-900m, a quote anche inferiori sull'Alto Adige, in esaurimento entro fine giornata. Già asciutto sulle Alpi centro-occidentali con rasserenamenti. Attesi nel complesso accumuli di oltre 15-20cm dai 1500-1600m di quota, anche superiori su Dolomiti e Alpi friulane. 

DA LUNEDÌ UN PO' DI NEVE ANCHE IN APPENNINO - Lunedì l'arrivo dell'aria fredda favorirà un deciso calo della quota neve sull'Appennino centro-settentrionale. In particolare tra sera e notte sono attesi fiocchi di neve fin verso gli 800-1100m su Appennino tosco-romagnolo, marchigiano, più occasionalmente su quello emiliano. Nei giorni successivi anche l'Appennino meridionale vedrà precipitazioni, nevose in genere oltre 1100-1500m, se non superiore su Calabria e Sicilia. Neve a tratti anche sulla dorsale adriatica, tra Marche e Abruzzo, fin verso i 700-1000m; residue nevicate anche a quote inferiori su Appennino romagnolo e Montefeltro. Sulle Alpi torna l'alta pressione con temperarture in rialzo. Situazione comunque estremamente dinamica, seguire tutti gli aggiornamenti. 

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia

Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati