19 agosto 2021
ore 23:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Ultima settimana di Agosto, ipotesi di maltempo sulla Penisola
Meteo Ultima settimana di Agosto, ipotesi di maltempo sulla Penisola

ALTA PRESSIONE IN NUOVO CALO NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA -La rimonta anticiclonica che si concretizzerà nel fine settimana sul Mediterraneo centralee su buona parte della nostra Penisola, già sul finir di domenica tenderà a smorzarsi incalzata da una circolazione depressionaria in avanzamento dalle Isole britanniche. La sua avanzata verso gli Stati centrali favorirà così, già nella seconda parte di domenica, la formazione di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi che poi lunedì tenderanno gradualmente a spingersi verso Sud andando ad interessare buona parte del Nordest, parte del Nordovest e del medio-alto versante adriatico. In questo frangente i fenomeni potrebbero risultare localmente anche intensi, in particolar modo sui settori a nord del Po.

Tendenza seconda parte della settimana
Tendenza seconda parte della settimana

FENOMENI SPARSI LUNGO LA PENISOLA ALMENO SINO A GIOVEDì - Con molta probabilità il fronte principale, legato alla depressione in marcia sui Balcani, dovrebbe scivolare nei giorni a seguire verso Sud sospinto da correnti più fresche settentrionali, portando martedì locale instabilità sulle regioni del medio Adriatico, mercoledì anche su parte del Sud e mantenere attiva almeno sino a giovedì instabilità perlopiù diurna lungo l'Appennino, il basso versante Adriatico e le Ioniche settentrionali. Anche al Nord, l'afflusso di correnti settentrionali manterrà in vita una moderata instabilità con rovesci e temporali in sviluppo diurno su Alpi e Prealpi ma in locale sconfinamento anche su pedemontane e vicine pianure.

NUOVO CALO DELLE TEMPERATURE SU PARTE DELLO STIVALE - Dopo il nuovo rialzo termico del weekend già lunedì è atteso un primo calo termico al Nord ed entro metà della prossima settimana anche al Centro e al Sud, con flessioni più marcate sui versanti adriatici e sul basso versante Tirrenico. Caldo che , invece, proseguirà sulle Isole maggiori e sulle Tirreniche centro settentrionali, ma fortunatamente senza gli eccessi della prima parte di agosto.

Stante la distanza temporale e l'evoluzione ancora molto incerta vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti !


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati