8 aprile 2021
ore 16:07
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

STOP ALLA SICCITA', TORNANO LE PIOGGE PRIMAVERILI AL NORD - Sta finalmente per concludersi la lunga fase siccitosa che da metà febbraio circa sta coinvolgendo gran parte del Nord Italia, con deficit pluviometrici in molte località anche superiori a -80% nel mese di marzo.

MALTEMPO SPECIE TRA DOMENICA E LUNEDI'- Merito di un'intensa perturbazione atlantica che tra sabato e lunedì porterà piogge e rovesci diffusi su gran parte del Nord nonché nevicate sulle nostre Alpi, inizialmente a quote elevate ma in calo lunedì sin verso i 600/800m. Attese piogge localmente anche intense e a carattere di rovescio o acquazzone, specie tra domenica e lunedì.

Meteo Italia
Meteo Italia

ACCUMULI ANCHE SUPERIORI 200mm - Entro la fine di lunedì le zone che vedranno gli accumuli maggiori saranno la Liguria di Levante con picchi localmente anche superiori ai 200mm, specie tra genovese orientale e spezzino, Prealpi lombarde e Orobie con punte sino a 150/170mm così come le Prealpi friulane. Attesi accumuli tra 50/70 mm sulla Valpadana centrale, 70/90mm lungo la fascia pedemontana. Tra le zone "meno" piovose la Romagna con apporti anche inferiori ai 20/30 mm.

Accumuli totali prossime sino a lunedì (compreso)
Accumuli totali prossime sino a lunedì (compreso)

Per maggiori dettagli sull'evoluzione delle precipitazioni:CLICCA QUI

Per maggiori dettagli sulle temperature attese: CLICCA QUI

DETTAGLI REGIONALI: meteo Piemontemeteo Lombardiameteo Liguriameteo Venetometeo Emilia Romagnameteo Friuli Venezia Giuliameteo Trentino alto Adigemeteo Valle d'Aosta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati