22 ottobre 2017
ore 4:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Arriva un pò di neve su alcune zone di Alpi e Appennino tra domenica e lunedì
Arriva un pò di neve su alcune zone di Alpi e Appennino tra domenica e lunedì

ARRIVA UN PO' DI NEVE SUI RILIEVI TRA DOMENICA E LUNEDI' - La veloce perturbazione in arrivo sarà accompagnata da un deciso calo delle temperature che sarà avvertibile soprattutto in montagna, dove rispetto ai giorni scorsi si perderanno anche oltre 8-10°C. Arriverà così un pò di neve fin sotto i 1500m grazie isoterme anche di 0°C alla medesima quota, pilotate da correnti settentrionali. Per un paio di giorni almeno Alpi ed Appennini avranno così temperature in linea con le medie o persino temporaneamente al di sotto, ma si tratterà solo di un episodio. Da martedì infatti le temperature torneranno a salire in modo deciso con una potente rimonta anticiclonica, a partire dalle Alpi.

LE ZONE INTERESSATE - Domenica nevicate a quote inizialmente elevate sulle Alpi centro-orientali, in calo sin verso i 1300-1500m a fine giornata quando tuttavia saranno in attenuazione, poco o nulla sulle Alpi occidentali se non fiocchi di neve sui settori di confine. Nella notte su lunedì rovesci nevosi più consistenti potranno invece interessare Romagna e Marche fin verso i 1300-1600m, con marginale interessamento anche della dorsale tosco-umbra adiacente. Lunedì mattina attesi rovesci di neve tra Marche e Abruzzo sin verso i 1100-1500m, 1400-1600m sul Molise, con interessamento anche della dorsale umbro-laziale adiacente, in successivo esaurimento tra pomeriggio e sera. Fiocchi fino a 1500m anche sui rilievi della Campania. Ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine inizialmente dai 1100-1500m ma in rialzo.

ATTENZIONE: si tratta di una evoluzione delicat.a, ancora soggetta a possibili modifiche stante la distanza temporale. Seguire tutti gli aggiornamenti. 

Meteo Italia: focus neve tra domenica sera e lunedì
Meteo Italia: focus neve tra domenica sera e lunedì

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Per le precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometriche


Seguici su Google News


Articoli correlati