15 aprile 2019
ore 11:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE - Una volta passata l'intensa perturbazione nord atlantica, il tempo si manterrà instabile anche nei giorni a seguire e probabilmente per tutta la prossima settimana. Sull'Europa occidentale rimarrà infatti attiva un'ampia circolazione ciclonica, che stimolerà la formazione di nuovi fronti sul Mediterraneo centro-occidentale. Avremo dunque un tempo assai dinamico, tra passaggi piovosi e pause soleggiate. Entrando più nel dettaglio:

METEO VENERDÌ - La perturbazione di giovedì indugia al Sud con piogge e temporali sparsi, specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento, localmente anche di una certa intensità. Piogge anche intense al mattino sul Nordest con neve sulle Alpi in genere oltre 800-1200m; fenomeni in graduale attenuazione da Ovest tra pomeriggio e sera. Tregua più soleggiata altrove salvo qualche nuovo rovescio post frontale tra mattino e pomeriggio tra medio-alta Toscana, nord Umbria, alte Marche e Romagna, nevoso anche sotto gli 800-1000m.

TENDENZA METEO WEEKEND: la circolazione rimane ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale. Sabato nubi irregolari al Sud con qualche locale pioggia o anche rovescio a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Più sole al Centro ma con piogge sparse in arrivo in Sardegna, tra sera e notte anche tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Al Nord tra sole e annuvolamenti irregolari, specie a ridosso dei rilievi e pedemotane, ma sostanzialmente asciutto salvo locali precipitazioni in arrivo entro fine giornata tra Piemonte sud-occidentale e Ponente Ligure. 

Domenica una nuova perturbazione attraverserà l'Italia da Ovest verso Est portando piogge sparse su gran parte della Penisola ma in particolare al Centrosud dove si potranno avere ancora temporali, così come sulle Isole Maggiori. Evoluzione questa che necesstia tuttavia di ulteriori conferme, stante la distanza temporale e la situazione estremamente dinamica. Seguite tutti gli aggiornamenti! 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni attese consultate anche le mappe pluviometriche

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Soffri di allergia? Consulta le concentrazioni di polline previsti nella tua località!

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati