20 settembre 2017
ore 8:44
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Una fresca saccatura atlantica, protesa dalla Scandinavia sin verso il Mediterraneo centrale, ha scavato una circolazione depressionaria al Nordest che, tra oggi e domani, rinnoverà condizioni di locale maltempo su buona parte delle regioni centro meridionali e di Nordest con temperature dal sapore autunnale. Da giovedì lascerà poi spazio al ritorno dell'alta pressione da Ovest, garanzia di tempo più stabile e temperature in rialzo.

Martedì il peggioramento insisterà soprattutto al Nord Est e sulle Regioni centrali mentre andrà migliorando il tempo al Nord Ovest. Nubi in aumento anche al Sud ad iniziare dalla Campania dove ci saranno le prime precipitazioni in estensione a Molise, Lucania, medio-alta Puglia e basso versante tirrenico. Le temperature caleranno ovunque con neve sulle Alpi orientali dai 1500-1700 m. Fiocchi di neve non sono da escludersi anche sulla dorsale settentrionale sopra i 1600-1800m, a quote più basse sull'Appennino tosco romagnolo. Maggiori dettagli in questo articolo dedicato.

Piogge previste oggi - LAM 3bmeteo
Piogge previste oggi - LAM 3bmeteo

Mercoledì  il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Adriatiche con fenomeni più intensi tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise orientale e Puglia garganica. Qualche rovescio o temporale interesserà anche la dorsale centro-settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica; residui fiocchi anche sulle confinali altoatesine. Meglio al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e in Sardegna con ampi spazi soleggiati. Migliora a fine giornata anche altrove.

Piogge previste mercoledì - LAM 3bmeteo
Piogge previste mercoledì - LAM 3bmeteo

Da giovedì la depressione si allontanerà dal nostro Paese lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione da Ovest, foriero di tempo più stabile e soleggiato e temperature in lieve rialzo. Tra sabato e soprattutto domenica qualche annuvolamento potrebbe tuttavia transitare sulla Penisola, portando qualche fenomeno al Centro Sud.

Dettaglio delle temperature previste: clicca  qui


Dettaglio delle piogge previste: Clicca  qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca  qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca  qui


Consulta la situazione in atto: clicca  qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati