10 settembre 2017
ore 8:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo: altre piogge e temporali nelle prossime ore
Meteo: altre piogge e temporali nelle prossime ore

SITUAZIONE - Vortice ciclonico in azione da ieri sull'Italia e responsabile di rovesci e temporali anche forti su diverse regioni. Nelle ultime 24 ore colpiti in particolare Nordest ( sospetto tornado nel trevigiano ), Lombardia ( allagamenti nel bergamasco ), ma anche Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia e Lucania. Temporali localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento si sono riproposti al Centrosud nelle ultime ore, colpendo nella notte anche Roma. Si segnalano locali allagamenti e qualche albero abbattuto. Nel frattempo le temperature sono crollate per ora soprattutto al Centronord, con minime fin verso i 9-10°C al Nordovest, in genere tra 12°C e 15°C altrove; più caldo per ora al Sud ma anche qui è previsto un deciso calo termico. La neve è tornata ad interessare le Alpi fin sotto i 2000m, ma anche le quote alte dell'Appennino, fin verso i 2300-2400m. 

PREVISIONI PROSSIME ORE - Circolazione ciclonica ancora centrata tra Adriatico e Balcani responsabile di nuovi rovesci e temporali sparsi su alcune zone: interessate in particolare le regioni adriatiche dalla Romagna al Molise, più sporadicamente la Puglia, con precipitazioni distribuite in modo localizzato ma anche intense. Residui fenomeni sul Nordest, nevosi fin verso i 1700-2000m sulle Alpi ma in esaurimento, salvo qualche nuovo focolaio temporalesco pomeridiano su Prealpi, relative pedemontane e in generale sul Friuli Venezia Giulia. Occasionali fenomeni possibili anche sul basso Tirreno in particolare tra bassa Campania, Lucania tirrenica, Calabria tirrenica. Poco o nulla altrove

TEMPERATURE IN CALO ANCHE AL SUD, VENTOSO - Il calo termico si farà sentire anche al Sud con perdita anche di oltre 6-8°C. Da segnalare venti sostenuti settentrionali, con Maestrale anche forte tra le Isole Maggiori e il basso Tirreno; mari mossi o molto mossi, fino ad agitati tra Sicilia, Sardegna. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per le piogge previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati