26 febbraio 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Tornano le grandi perturbazioni : Fervono ampie manovre sul comparto atlantico, l'indebolimento del vortice polare consentirà alle future depressioni e perturbazioni di allungarsi fino alle nostre latitudini coinvolgendo l'Italia in un periodo di tempo instabile a tratti anche perturbato. Si comincia con un fronte freddo atteso tra mercoledì e giovedì  accompagnato da un consistente calo delle temperature poi si continuerà con altri impulsi instabili tra sabato e domenica in attesa di un peggioramento che a tutt'oggi appare piuttosto marcato per i primi giorni di marzo. Vediamo intanto che cosa ci aspetta per il weekend

Meteo sabato: Nord, nuvoloso fin dal mattino sulla Liguria con qualche debole pioggia, nubi sparse irregolari altrove ma senza fenomeni, dal pomeriggio peggiora ulteriormente da ovest con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria e nevicate sull'arco alpino tra 900 e 1500m. Centro iniziali condizioni di tempo discreto salvo annuvolamenti sull'area tirrenica e qualche stratificazione altrove. Dal pomeriggio sera peggiora su Toscana e Umbria con qualche pioggia, ancora asciutto altrove. Sud annuvolamenti irregolari lungo l'area tirrenica con qualche sporadica pioggia, tempo soleggiato al più velato altrove. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento. Venti in rinforzo tra SO e SE fino a tesi in serata con mari fino a molto mossi. 

Meteo domenica: Nord tempo discreto al mattino salvo nuvolosità residua al Nordest, buono o discreto per il resto della giornata in attesa di un peggioramento tra la sera e la notte al Nordovest. Centro residui annuvolamenti al mattino con sporadici fenomeni in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Sud nuvolosità irregolare con qualche sporadico fenomeno in esaurimento serale. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti moderati a tratti forti tra NO e O/NO. Mari molto mossi o localmente agitati.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati