25 giugno 2022
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

Dopo il fronte di instabilità che ha distribuito rovesci e temporali anche intensi su diverse zone del nord Italia fino alla serata di venerdì, la pressione torna ad aumentare nuovamente. Molti i danni tra Piemonte e Lombardia per la grandine e i forti venti che hanno accompagnato i temporali con tetti scoperchiati e alberi abbattuti.

Qualche episodica pioggia non mancherà anche nella giornata odierna ma si tratterà davvero di poca cosa, del tutto trascurabile. Meno trascurabile sarà invece la nuvolosità anche compatta che interesserà alcune regioni, soprattutto centro meridionali e che a tratti troveremo anche nella giornata di domenica in quanto proprio caratteristica delle aree di alta pressione di matrice africana. Detto questo, resta solo l'aspetto climatico che vedrà un ulteriore intensificazione del caldo afoso soprattutto al Centro Sud e in particolare nella giornata di domenica, prologo di una nuova intensa ondata di calore che ci accompagnerà per la nuova settimana. Ma intanto vediamo il tempo per questi due giorni. 

METEO SABATO: Nord, qualche sporadica pioggerella al mattino sulla Liguria in graduale assorbimento. Maggiori aperture altrove ma con tendenza nelle ore pomeridiane a qualche isolato piovasco occasionalmente anche temporalesco sulle Alpi centro occidentali, il basso Piemonte e l'Appennino settentrionale. Migliora nel corso della sera. Centro, nuvoloso al mattino in Sardegna  bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con qualche occasionale pioggia, più sole altrove. Pomeriggio con qualche isolato piovasco in Appennino. Migliora ovunque la sera. Sud, nubi medio alte anche compatte in arrivo su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata dove non si esclude qualche goccia di pioggia accompagnata a sabbia del deserto. Ampie aperture altrove con tendenza a più velature e stratificazioni dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento ovunque. Massime fino a 34°C al Nord, 34/35°C al Centro, 38/40°C al Sud, specie Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti deboli o moderati tra SO e NO. Mari poco mossi o localmente mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, sole prevalente salvo variabilità e qualche isolato piovasco o temporale, specie nelle ore centrali, su alto Piemonte, Valle d'Aosta e occasionalmente Alpi marittime. Centro, veli e strati in ispessimento sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove con velature e stratificazioni da ovest nel pomeriggio. Sud, nubi medio alte stratificate in Sicilia ma in dissolvimento dal pomeriggio, cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre zone con poche velature dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento ovunque. Massime fino a 35°C al Nord, 36/37°C al Centro, 35/40°C al Sud, specie Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti deboli variabili a regime di brezza, orientali in Sardegna. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi i bacini occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati