19 novembre 2022
ore 8:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Vortice sull'Italia nel weekend
Vortice sull'Italia nel weekend

Un'area di bassa pressione abbraccerà l'Italia durante l'intero weekend. Le condizioni meteo risulteranno diffusamente instabili tra il Centro e il Sud del Paese. Maltempo anche intenso sulle aree del basso Tirreno, più stabile con schiarite al Nord. Vediamo nel dettaglio.

Vortice mediterraneo nel weekend
Vortice mediterraneo nel weekend

Venerdì 18: tempo in miglioramento con ampi spazi di cielo soleggiato che avanzeranno da Nord-Ovest verso il resto d'Italia. Resterà instabile invece sul Sud peninsulare, in particolare tra Campania e Calabria. Temperature in aumento, picchi di 23-25°C in Sicilia e Puglia.

Sabato 19: maltempo intenso al Centro-Sud Italia con piogge e rovesci abbondanti e nevicate oltre i 1400m in Appennino. Tra pomeriggio e sera non si escludono fenomeni temporaleschi a carattere di nubifragio sulla Campania con possibili locali criticità. Prestare attenzione. Temporali anche in Sardegna. Schiarite al Nord-Ovest, sulle Alpi e all'estremo Sud, nebbie al mattino sulla Pianura Padana. Sporadici piovaschi su Romagna e coste liguri. Temperature in netto calo al Centro-Nord, valori massimi non oltre i 15-16°C, ancora mite al Sud con punte di 25°C in Sicilia. Forte vento di Libeccio con mareggiate sulle coste tirreniche meridionali.

Domenica 20: maltempo che si sposta gradualmente verso Sud, permettendo schiarite su parte del Centro, in particolare tra Toscana e Lazio. Residue piogge fino a metà giornata sul medio Adriatico, nevicate fino a 1600-1700m in Abruzzo. Temporali, anche intensi, tra Puglia, Calabria e Sicilia, non si escludono locali allagamenti. Nuvoloso con piogge sparse su Campania e Molise. Ampi spazi soleggiati al Nord dove soltanto dalla sera si presenteranno delle nevicate sulle Alpi confinali oltre i 900-1100m. Temperature in deciso calo ovunque, anche al Sud. Massime comprese tra 10 e 14°C al Nord, tra 12 e 16°C al Centro e tra 16 e 20°C al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati