8 giugno 2019
ore 1:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti
weekend da mare sull'Italia, il tempo e le temperature previste
weekend da mare sull'Italia, il tempo e le temperature previste

Situazione: la rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale favorirà un weekend pienamente estivo sull'Italia con pochissime eccezioni. Vediamo che tempo troveremo ad aspettarci e diamo uno sguardo alla temperatura del mare e delle coste unitamente alla ventilazione.

Meteo weekend: Sabato le condizioni del tempo saranno abbastanza soleggiate sull'Italia, vanno segnalate però delle eccezioni. In primis la presenza di nubi basse lungo la costa ligure e l'alta Toscana, soprattutto nelle prime ore del mattino in parziale dissolvimento poi per le ore centrali, poi qualche ammasso nuvoloso medio alto stratificato in transito sulla Sardegna e le regioni meridionali. Domenica ancora qualche addensamento sparso sulla costa ligure e a tratti sulla Sardegna, localmente anche sulla Toscana settentrionale, più sole sul resto della Penisola.

Temperature del mare: A causa di un mese di maggio molto fresco la temperatura superficiale dei bacini attorno all'Italia resta sotto media e generalmente inferiore ai 20°C con punte più basse di 17°C su Mari Ligure, alto Adriatico, Basso Adriatico e Ionio. Nei tratti di spiaggia bagnati da questi mari immergersi non sarà piacevole perché la sensazione di freddo sarà abbastanza elevata. Le zone più miti lo Stretto di Sicilia e il medio basso Tirreno, qui l'impatto con l'acqua non sarà particolarmente fastidioso. Vediamo qualche dettaglio

Temperatura superficiale dei nostri mari
Temperatura superficiale dei nostri mari

Temperature della costa: a causa di un mare ancora freddo, le brezze determineranno temperature dell'aria non particolarmente elevate. Strettamente sui settori costieri, quindi sostanzialmente le spiagge, stimiamo valori compresi tra 22 e 27°. Sarà la Liguria ad avere le condizioni meno idonee anche e soprattutto a causa della nuvolosità marittima, ma in presenza di brezze tese il clima sarà fresco anche sulle coste della Sardegna e del medio Adriatico. Le condizioni migliori all'Estremo sud e nelle zone dove non ci sarà vento, li la temperatura potrebbe raggiungere anche i 27-28° ma l'afa sarà elevata.

temperatura delle zone costiere (spiagge e/o tratti rocciosi)
temperatura delle zone costiere (spiagge e/o tratti rocciosi)

Mari e venti: i venti saranno quasi ovunque a regime di brezza, tuttavia sui bacini attorno alle Isole maggiori avremo una ventilazione tesa che dominerà sulle brezze e sarà responsabile di mari mossi o persino molto mossi. Sui settori peninsulari invece mari calmi o poco mossi e  venti generalmente deboli. Dettagli

Meteo mari e venti weekend
Meteo mari e venti weekend

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti



Seguici su Google News


Articoli correlati