14 giugno 2019
ore 22:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Situazione prevista weekend
Situazione prevista weekend

SITUAZIONE. Sarà l'alta pressione l'elemento dominante del weekend, dai connotati nordafricani sulle nostre regioni centro meridionali, dove le temperature, seppur in live calo rispetto a venerdì, resteranno ancora elevate. Come accennato al Centro Sud il tempo rimarrà stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per nubi medio-alte di passaggio nonché per locali nubi marittime o nebbie (nottetempo e all'alba) su Liguria, alto e basso versante tirrenico, Sicilia e Sardegna occidentali. Il Nord sperimenterà ancora gli effetti di una circolazione depressionaria attiva sull'Europa nordoccidentale che piloterà un fronte oltralpe, foriero di locali acquazzoni o temporali anche sui nostri settori alpini e prealpini centro occidentali.

METEO VENERDI' - Sole prevalente sulle nostre regioni centro meridionali, eccezion fatta per nubi medio-alte di passaggio, a tratti anche compatte. Localmente instabile tra Ovest Alpi, VDA, alto Piemonte e verso sera anche su medio-alta Lombardia. Le temperature aumentano ulteriormente. Al Nord previste massime tra 28 e 34°C, al Centro fino a 36 e 38°C su Sardegna e regioni tirreniche, più basse sul versante adriatico. Al Sud previste massime fino a 38°C tra Sicilia e regioni tirreniche, più basse sull'Adriatico. Gran caldo anche in montagna, con valori vicini ai 28-30°C sulle Alpi orientali a 1000m, 24-25°C a 1500m, anche superiori sull'Appennino.

Fenomeni attesi in giornata
Fenomeni attesi in giornata

METEO SABATO. Ancora stabile e soleggiato al Centro Sud seppur con cieli sporcati dal passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il sole al Centro-Sud, dove tra l'altro non sono esclusi locali deboli piovaschi diurni lungo la fascia appenninica centrale. Al Nord la nuvolosità risulterà un po' più incisiva in prossimità delle Alpi, dove è atteso qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sulle aree montuose centro-occidentali. Da segnalare inoltre annuvolamenti irregolari in Liguria, seppur senza alcun fenomeno, nonché nebbie o nubi marittime su Ovest Sardegna.

METEO DOMENICA. Il tempo si mantiene stabile e in prevalenza soleggiato sull'Italia, seppur con qualche rovescio o breve temporale al pomeriggio sulle Alpi, specie centro-orientali. Isolati fenomeni di calori saranno possibili anche su Alpi marittime, nord dorsale e sporadici su massicci abruzzesi, calabresi ed etnei. Temperature in calo di qualche grado, ma sempre su valori estivi.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO

I cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione. Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioni

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

L'impennata delle temperature, unito ad un aumento dell'umidità aumenterà la sensazione di afa in molte delle nostre città. Scopri le città più a rischio cliccando qui

L'allergia ti sta mettendo ko? Scopri la concentrazione dei pollini attesa nei prossimi giorni cliccando qui

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.

Se hai un hotel o un'attività turistica, con 3BMeteo puoi ricevere automaticamente un bollettino meteo in formato PDF gratuito, da stampare e mostrare ai tuoi clienti, con previsioni meteo sempre affidabili e chiare.

3BMeteo sposa Alexa! Un connubio quasi naturale tra meteo e voce per rendere le previsioni del tempo alla portata di tutti. Attiva la skille aggiungila al tuo sommario quotidiano dalle impostazioni dell'app Alexa per iOS o Android.

Pronto per le vacanze? Non farti trovare impreparato, consulta le previsioni nei prossimi giorni in ogni stato del Mondo


Seguici su Google News


Articoli correlati