26 febbraio 2022
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo weekend di maltempo con pioggia, temporali e neve a bassa quota
Meteo weekend di maltempo con pioggia, temporali e neve a bassa quota

EVOLUZIONE - Una situazione molto complessa quella venutasi a creare. Dopo un ingresso franco dell'aria fredda dalla Porta della Bora, il flusso di correnti artiche si è mosso in due direzioni. In parte è affluito verso ovest sul Tirreno alimentando un minimo di bassa pressione che in queste ore si trova all'incirca sul Golfo di Gaeta, in parte è scivolato verso il medio basso Adriatico alimentando un secondo minimo che si trova poco al largo dell'Abruzzo. Questi due minimi stanno agendo all'unisono e rinnovando maltempo sia lungo l'Adriatico che sull'area tirrenica soprattutto meridionale. Due quindi i fronti da tenere d'occhio, quello legato al minimo adriatico che rinnoverà maltempo sulle regioni centrali orientali continuando a portare pioggia e neve fino a bassa quota e quello legato al minimo tirrenico che scorrerà sulla Campania e la Basilicata raggiungendo nella seconda parte della giornata anche la Calabria e la Sicilia. Anche quest'ultimo nutrito da correnti piuttosto fredde porterà rovesci, temporali e nevicate fino a quote collinari. Solo nella notte di domenica e nel corso della domenica le due basse pressioni convergeranno in un'unica depressione che andrà a collocarsi sull'area ionica. Il minimo migrerà poi verso l'Europa orientale continuando a richiamare correnti fredde di matrice continentale russa verso l'Italia all'inizio della nuova settimana e fino al Martedì grasso. Vediamo allora la previsione:

Meteo sabato prossime ore
Meteo sabato prossime ore

METEO SABATO  - Nord, in gran parte soleggiato salvo residue nevicate al mattino sui confini alpini e qualche ultimo fiocco fino a 300-500m sull'Appennino Emiliano e Romagnolo. Centro, prevalentemente soleggiato sulla Sardegna, la Toscana e il Lazio salvo sporadici fenomeni sul basso Lazio e lungo l'Appennino, nevosi fino a 300-500m. Chiuso lungo l'Adriatico con piogge e nevicate fino a quote collinari anche localmente a bassa quota e abbondanti sull'Abruzzo, non esclusi anche dei temporali. In serata migliora su alte Marche e Umbria. Sud, instabilità in intensificazione su Campania, Molise, Puglia e Basilicata poi tra il pomeriggio e la sera anche su Calabria e nord Sicilia con piogge, rovesci, temporali talora associati a grandinate e nevicate in calo fino a quote di medio bassa collina la sera (400-600m). Temperature in calo su Adriatico e Meridione, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo domenica
Meteo domenica

METEO DOMENICA - Nord, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti sulla Romagna con debole nevischio in Appennino. Centro, molte nubi lungo l'Adriatico e in Appennino con piogge e nevicate fino a quote collinari 300-400m ma localmente più in basso, soleggiato su Sardegna e tirreniche. Sud, ampie aperture sulla Campania costiera, molte nubi altrove con ancora piogge, rovesci, locali temporali e nevicate fino a quote collinari (400-500m). Tempo migliore sulla Sicilia meridionale. Temperature in ulteriore calo al Sud. Venti forti settentrionali. Mari mossi i bacini settentrionali, molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con mareggiate su Puglia, basso Tirreno e alto Ionio.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati