5 marzo 2020
ore 8:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Situazione attesa per il weekend
Situazione attesa per il weekend

METEO WEEKEND - Il peggioramento che giovedì comincerà a interessare l'Italia, lascerà in eredità una blanda circolazione ciclonica nel corso del weekend che insisterà sulle regioni centro-meridionali, alimentata da aria artica, quindi abbastanza fredda, specie in montagna. Questa favorirà dunque nuovi episodi di instabilità sulle regioni adriatiche, Appennino e al Sud con fiocchi di neve fino a quote di bassa montagna e con clima piuttosto fresco. Andrà invece meglio al Nord. Vediamo i dettagli. 

METEO SABATO - Al Nord residui annuvolamenti interesseranno le Alpi confinali, in diradamento in giornata, ampie schiarite invece al Nordovest. Maggior nuvolosità insisterà al Nordest con le ultime piogge sulla romagna, ma in via di miglioramento nel corso della giornata. Al Centro tempo instabile con molte nuvole e piogge specie sulle regioni adriatiche e tra Umbria e Lazio. Non mancheranno nevicate in Appennino fin verso i 700-800 metri sul comparto settentrionale. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni da Nord in serata. Al Sud tempo diffusamente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi sia sulle Isole che sulle regioni peninsulari, nevosi sulle zone Appenniniche dai 1100-1300 metri. Temperature in diminuzione, sottomedia sulle regioni adriatiche.

METEO DOMENICA - Residua instabilità all'estremo Sud, specie su Salento, Calabria tirrenica e Nord Sicilia ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in giornata. Altrove tempo più stabile e soleggiato, seppur con transito di stratificazioni alte, via via spesse dal pomeriggio al Nord che offuscheranno il sole e in serata potranno dar luogo a qualche fenomeno sulle Alpi di confine. Clima comunque frizzante, anche se con il Sole le temperature massime potranno superare i 15°C specie sui versanti tirrenici. 


Per le precipitazioni attese consulta le mappe di pioggia e neve.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati