25 novembre 2021
ore 9:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

ARRIVA L'INVERNO - Il primo vero attacco invernale all'autunno mediterraneo si realizzerà nell'arco del weekend e abbraccerà anche l'inizio della nuova settimana. Ne stiamo parlando ormai da giorni e tutto è confermato, a iniziare da sabato un nucleo di aria fredda di matrice artica marittima inizierà ad entrare sul Mediterraneo con la complicità di un vortice sull'Europa centrale. Immediatamente si formerà un vortice secondario sul Mar Ligure che piloterà quest'aria fredda verso l'Italia con correnti molto forti occidentali o sud occidentali. I fenomeni che potranno essere anche intensi saranno frutto del contrasto tra un mare ancora tiepido e l'aria molto fredda soprattutto in quota. Diversi temporali dunque e anche grandinate seppur non di grosse dimensioni, più tipiche dell'instabilità fredda con nevicate che si abbasseranno via via di quota prima sulle regioni settentrionali poi domenica anche sulla Sardegna e le regioni centrali, infine tra lunedì e martedì anche al Sud. Ma vediamo intanto come si prospetta il weekend:

METEO SABATO: cieli chiusi sulle Alpi confinali con nevicate anche abbondanti fino a bassa quota, variabilità al Nordovest con clima prevalentemente asciutto su Piemonte occidentale e Liguria centro occidentale, più instabile altrove con piogge, rovesci anche temporaleschi e nevicate sul nord Appennino fino a 800m. Tempo fortemente instabile o perturbato sulle regioni centro meridionali tirreniche e la Sardegna, con rovesci, temporali, grandinate e nevicate in calo fino a 900-1100m in Appennino centrale. Maggiore variabilità sull'Adriatico centro meridionale e la Sicilia. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, stabili o in lieve calo altrove. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con burrasche al largo e mareggiate sulle coste esposte


METEO DOMENICA: ancora a tratti instabile al Nord, specie Emilia Romagna e Nordest con piogge e nevicate fino a bassa quota. Spiccata instabilità sulle regioni centro meridionali tirreniche e Sardegna con piogge e rovesci, anche temporaleschi grandinigeni e nevicate in Appennino fino a 600-800m. Ampie schiarite al Nordovest, medio basso Adriatico ed estremo Sud. Temperature in ulteriore calo al Centro-Nord e parte del Sud. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con burrasche e mareggiate.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati