22 gennaio 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

WEEKEND ITALIA DIVISA TRA ALTA PRESSIONE E CORRENTI FREDDE - La saccatura di aria artica che sta interessando le regioni centro meridionali avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso del weekend e anche all'inizio della nuova settimana, ma le correnti piegheranno da nordest arrivando più direttamente dall'area del Balcanica perché da ovest un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana spingerà verso l'Europa centrale. Le zone maggiormente esposte al flusso freddo saranno quelle del basso Adriatico e l'Appennino meridionale, qui potremo avere ancora dei fenomeni deboli ma nevosi fino a quote bassa. Difficile che l'influenza della saccatura possa raggiungere anche il medio adriatico se non con una nuvolosità sterile. Sul resto della Penisola condizioni anticicloniche ma con freddo e gelo nei bassi strati di notte ed al primo mattino. Vediamo un dettaglio per le due giornate del weekend:

METEO SABATO - Nord, nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana in assorbimento per le ore centrali della giornata. Soleggiato su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, qualche foschia al mattino accompagnata da  gelate nelle valli ma in rapido assorbimento. Soleggiato per il resto della giornata. Sud, ancora piovaschi tra bassa Calabria e Sicilia con neve dal 900-1000m in assorbimento, soleggiato altrove con tendenza a qualche pioggia serale sulla Puglia e sul Molise con neve dai 400-600m. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, specie sulle regioni tirreniche. Venti tesi da NE con rinforzi al Sud. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

METEO DOMENICANord, nebbie e gelate al mattino sulla Val Padana in parziale assorbimento per le ore centrali della giornata, localmente anche persistenti nel settore centrale. Soleggiato su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, qualche sporadico annuvolamento lungo l'Adriatico ma con bassa probabilità di fenomeni e in rapido assorbimento. Soleggiato altrove con foschie e gelate nelle valli durante la notte. Sud, variabilità su Molise, Puglia e Appennino con isolati fenomeni, nevosi fino a quote basse nella notte tra domenica e lunedì. Soleggiato altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi da N/NE al Sud. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati