22 marzo 2021
ore 13:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo seconda parte della settimana dal 25 al 28 marzo
Meteo seconda parte della settimana dal 25 al 28 marzo

LA PRIMAVERA CI RIPROVA - Dopo la fase nettamente invernale di questi ultimi giorni che si protrarrà almeno fino a metà della nuova settimana, l'anticiclone delle Azzorre in combutta con quello africano proverà a riportare la primavera sul bacino centrale del Mediterraneo e sull'Italia. L'alleanza però non avrà un terreno facile da affrontare, sul nord Atlantico infatti una profonda depressione organizzata tra l'Islanda e la Scozia muoverà una serie di perturbazioni verso l'Europa centrale e si confronterà con il campo anticiclonico più o meno all'altezza delle regioni alpine. Di conseguenza le regioni settentrionali resterebbero più vulnerabili al transito di un impulso instabili legato alla coda di una di queste perturbazioni.

NOVITA' DA GIOVEDÌ - Il cambio della guardia si avrà tra le giornate di giovedì e quella di venerdì quando anche gli ultimi refoli di aria fredda sull'estremo Sud della Penisola si allontaneranno definitivamente verso la Grecia e la Turchia. Nel contempo correnti più miti e umide sud occidentali faranno il loro ingresso sull'Italia portando qualche primo annuvolamento sulle regioni settentrionali, e non è escluso che proprio nella giornata di venerdì possano associarsi a qualche debole precipitazione. Nel contempo il Centro e il Sud risentirebbero maggiormente della protezione anticiclonica con tempo soleggiato e più mite. Nel corso del weekend la coda di una perturbazione potrebbe riuscire a transitare sul Nord Italia portando qualche pioggia a carattere sparso mentre al Centro ed al Sud le condizioni resterebbero poco nuvolose al più variabili.

TEMPERATURE IN RIALZO - Il contesto climatico sarà in riscaldamento con valori massimi e minimi in aumento fin su valori normali per il periodo. La normalità climatica  si dovrebbe raggiungere per tutta la penisola entro la giornata di domenica.

     


Seguici su Google News


Articoli correlati