27 dicembre 2020
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

29-30 DICEMBRE FREDDO CON PIOGGIA E NEVE: l'arrivo del vortice polare nel cuore dell'Europa manterrà condizioni di tempo instabile e freddo su gran parte della Penisola anche negli ultimi giorni di dicembre. Passato il fronte più intenso associato all'approfondimento del minimo nella giornata di lunedì, altri impulsi di aria fredda continueranno a circolare all'interno della saccatura raggiungendo l'Italia a più riprese. Un minimo secondario sui bacini settentrionali manterrà attiva una spiccata instabilità in parte al Nord e soprattutto sulle regioni più occidentali. Piogge, rovesci e probabilmente anche qualche temporale si alterneranno a schiarite in un contesto mediamente ventoso per venti di libeccio. La neve continuerà a cadere ma a quote più alte. Nel dettaglio ci aspettiamo:

MARTEDÌ INSTABILE AL NORDEST E TIRRENICHE: spiccata instabilità sul Nordest, la Sardegna e sulle regioni tirreniche dalla Liguria orientale fino alla Campania con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci di pioggia e di neve sulle Alpi orientali e in Appennino dalle quote basse del Nord a quelle medie del Centro fino alle alte quote del Sud. Fenomeni più sporadici lungo l'Adriatico, l'Estremo Sud e la Sicilia. Venti sostenuti di libeccio con mari molto mossi o ancora localmente agitati. Temperature stabili o in lieve aumento al Centro Nord, in aumento al Sud.

MERCOLEDÌ ANCORA INSTABILE AL CENTRO SUD: una circolazione depressionaria ancora attiva attorno alla Penisola rinnoverà instabilità soprattutto sulle regioni tirreniche e la Sicilia con piogge e rovesci intervallati da schiarite in un contesto ancora piuttosto ventoso. Nevicate potranno interessare l'Appennino centro settentrionale a quote medie, non escluso qualche episodio nevoso ancora a bassa quota al Nord mentre al Sud la neve cadrà solo in alta montagna. Le temperature sono previste stazionarie.

Qui la tendenza per San Silvestro e Capodanno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati