11 marzo 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo. Anticiclone a metà settimana
Meteo. Anticiclone a metà settimana

SITUAZIONE. L'alta pressione torna a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia già a partire da martedì. Si andrà quindi verso una fase di tempo più stabile con l'anticiclone che inizierà ad essere supportato da correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea, responsabili di un aumento delle temperature anche sullo Stivale entro la metà della settimana. Con questi presupposti ci attende un mercoledì soleggiato su praticamente tutta Italia e con clima primaverile, soprattutto al Centro-Nord dove si potranno localmente toccare i 20°C di massima (Piemonte, Marche, alta Puglia). Tuttavia l'anticiclone non sembra voler essere duraturo e già da giovedì accuserà i primi smacchi all'altezza del Nord Italia, per l'avvicinamento delle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento a latitudini più settentrionali. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

METEO MERCOLEDÌ. Ulteriore rinforzo dell'anticiclone con una giornata stabile e in gran parte soleggiata, salvo qualche annuvolamento in arrivo in Liguria. Bel tempo anche al Sud, salvo qualche annuvolamento su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, senza fenomeni. Temperature in aumento con valori diurni verso i 20°C su Piemonte, Marche e Foggiano.

METEO GIOVEDÌ. L'alta pressione mostra già segni di stanca lungo il suo bordo superiore per l'avvicinamento della coda di una nuova perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità al Nord, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con qualche pioggia in arrivo entro fine giornata su Alpi occidentali e Levante Ligure. Sul resto d'Italia prosegue il bel tempo con temperature in aumento al Sud e punte localmente di 24°C in Puglia.

METEO VENERDÌ. La coda della perturbazione sfila verso est determinando una giornata ancora un po' variabile al Centro-Nord ma con fenomeni scarsi e limitati prevalentemente a tratti del Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Contesto termico ancora piuttosto mite, specie al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile ulteriore indebolimento dell'anticiclone nel corso del weekend per l'ingresso di correnti più fresche settentrionali con calo delle temperature e aumento dell'instabilità non solo sulle regioni settentrionali.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati