14 dicembre 2020
ore 14:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

La grandine è senz'altro la meteora più pericolosa per le attività umane e purtroppo con l'aumento della frequenza dei fenomeni estremi sta diventando sempre più diffusa in Italia. Se prima l'evento riguardava ristrette zone del Nord e del Centro, ora il fenomeno si sta allargando anche a zone inconsuete come litorali ed entroterra costieri e non solo nel periodo estivo ma anche in quello autunnale. Non si contano davvero i danni causati dalle grandinate alle colture e alle infrastrutture nonché alle automobili e persino talvolta alle persone. Per questo motivo era prima o poi necessario intraprendere un percorso di prevenzione per questo gravoso problema meteorologico.

In Italia ci ha pensato per prima la regione Abruzzo, memore probabilmente delle ultime devastanti grandinate come quella che ha colpito la costa il 10 luglio del 2019 facendo danni enormi.

L'Ufficio Idrologico, Idrografico, Mareografico di Pescara e l'Ufficio Meteo-Nivo e Radarmeteorologia del Centro Funzionale della Regione Abruzzo, hanno da poco installato due sensori di monitoraggio della grandine nelle aree urbane dei Comuni di Pescara e L'Aquila. L'esperimento pilota, per ora unico in Italia, ha lo scopo non solo di aggiornare ed implementare la rete regionale di telemisura, ma, soprattutto, di monitorare in tempo reale i fenomeni grandinigeni e di pre-allertare le zone potenzialmente interessate. Questi tipi di sensori catturano l'energia cinetica della grandine al momento dell'impatto e un micro-controller integrato calcola gli eventi in tempo reale fornendo i dati sulle dimensioni e sull'intensità della grandine.

I due sensori, installati in via sperimentale, se implementati sul territorio, consentiranno di poter allertare preventivamente le zone interessate e i dati rilevati potranno essere utilizzati in diversi campi: servizi meteorologici, compagnie assicurative, agricoltura, settore automobilistico, università e istituti di ricerca, aviazione civile e militare, industria e commercio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati