22 luglio 2020
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Situazione: L'anticiclone comincia a perdere colpi, i primi temporali al Nord sono il sintomo di un cambiamento che nei prossimi giorni porterà diffusa instabilità fino alle regioni centrali. Le temperature seguiranno i fenomeni cominciando ad abbassarsi da giovedì e riportandosi entro le medie venerdì anche se non ovunque. Il sud grazie ad una maggiore tenacia dell'anticiclone si libererà solo in parte e temporaneamente dal caldo afoso. Vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni. 

Temperature giovedì: Il caldo si intensifica al Sud, soprattutto in Puglia dove sul Tavoliere si potranno raggiungere massime fino a 37°C. Temperature in lieve calo al Nord, soprattutto Alpi e Nordest per correnti più fresche e instabili. Dettagli

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: Il transito di un impulso temporalesco al Centro Nord comporta un ulteriore calo delle temperature, resistono invece caldo e afa al Sud e Isole, soprattutto in Puglia, sulle interne della Sardegna e Siciliane dove si potranno raggiungere massime fino a 37°C. 

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato: Il passaggio temporalesco al Centro Nord e l'afflusso di correnti più fresche determinano un calo delle temperature e dell'afa anche sulla Sardegna e le regioni meridionali, non tutte però, il caldo resisterà ancora sulla Calabria, la Sicilia centro meridionale e il Salento. 

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Giorni successivi: le temperature subiranno un nuovo aumento, contenuto al Nord, più sensibile al Centro ed al Sud dove per metà della settimana successiva si profila un'intensa ondata di caldo.




Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati